MANTOVA – CIMICE ASIATICA. CONVEGNO DI COLDIRETTI MANTOVA CON L’ASSESSORE LOMABRDO ROLFI

Emergenza cimice asiatica: che fare? Ne parla domani, mercoledì 18 settembre, Coldiretti Mantova. L’appuntamento è nella sala convegni dell’Hotel La Favorita, al Centro direzionale Boma di Mantova alle ore 10:30.

Al convegno parteciperanno, il presidente di Coldiretti Mantova Paolo Carra, l’assessore lombardo all’Agricoltura Fabio RolfiDaniele Lanfredini responsabile Servizio produzioni animali, strutture, Uma, calamità dell’Utr Val Padana, Andrea Azzoni dirigente Sviluppo industrie e Filiere agroalimentari zootecnia e politiche ittiche, Beniamino Cavagna Direzione Generale Agricoltura servizio fitosanitario di Regione Lombardia.

Coldiretti Mantova è stata la prima ad accendere i riflettori nel 2019 sull’invasione della cimice asiatica, flagello che ha colpito in particolare i frutteti dell’area padana, con perdite fino al 100% del prodotto, con il rischio di trasformarsi in un’emergenza devastante, che lo stesso assessore lombardo Rolfi aveva paragonato alla Xylella fastidiosa.

“Ringraziamo Regione Lombardia per la presenza assicurata al convegno organizzato da Coldiretti Mantova – dichiara il presidente Paolo Carra -. Il problema è particolarmente sentito in provincia e, più specificatamente, nel Basso mantovano. Sono necessarie misure efficaci e tempestive per contrastare l’insetto alloctono, che in provincia di Mantova ha provocato perdite stimate in oltre 10 milioni di euro”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.