MANTOVA – ROTONDA DI SAN LORENZO: IL VIOLINO DEL 900. PAOLO GHIDONI IN CONCERTO

Giovedì 3 ottobre alle ore 21.00 – concerto di Paolo Ghidoni nella Rotonda di San Lorenzo “Il violino nel ‘900″. Il concerto nasce dai recenti studi di Paolo Ghidoni intorno a composizioni contemporanee scritte per violino solo e in particolare dall’invito che il musicista mantovano ha ricevuto di esibirsi a Venezia nell’ambito della Biennale Musica il prossimo 18 ottobre, per la quale egli proporrà la prima esecuzione in Italia della sonata Tiresia e la Pizia di Alessandro Solbiati (1956).

Il concerto nella Rotonda di San Lorenzo compendia un progetto che da alcuni anni il violinista mantovano sta perseguendo per la Rotonda (“il luogo a cui sono più legato a Mantova”) circa le composizioni per violino solo. Confrontandosi ora con le composizioni del ‘900 per questo strumento, affianca alcune composizioni storiche ad altre recentissime, che propone in prima esecuzione, tra le altre anche quelle di una valorosa compositrice come Silvia Bianchera.

programma Ghidoni 3 ottobre 20192.jpg

Paolo Ghidoni (Mantova 1964), diplomato a 17 anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio, ha proseguito la formazione presso la Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Chigiana,  il Conservatorio di Ginevra, l’Accademia di Sion (Svizzera) e con Salvatore Accardo a Cremona.

Vincitore di numerosi premi, ha fondato e fa parte di vari ensamble internazionali.

Ha collaborato con Mario Brunello, Giuliano Carmignola, Danilo Rossi, Ifor James, Franco Maggio Ormezowski, Bruno Canino, Pier Narciso Masi (che gli ricorda il suono di Richter).

Ha al suo attivo più di 1500 concerti e tournée in tutto il mondo, da solista, in trio e come primo violino in orchestra. Ha inciso per Bongiovanni, Hermitage e per la rivista Amadeus.

È titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Mantova.

Info.: Associazione per i monumenti domenicani  –  Mantova – Via Frattini, 9  tel. 0376.322297  345.1539547 – casandreasi@virgilio.it

www.casandreasi.it     www.associazionemonumentidomenicani.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.