MANTOVA – DI ZUCCA IN ZUCCA: FINO ALL’8 DICEMBRE NEGLI AGRITURISMI DEGUSTAZIONE DELLA ZUCCA DALL’ANTIPASTO AL DOLCE

Coltivazione zucca: calo del 30% sul raccolto. Primavera troppo fredda e piovosa

 Il maggio freddo ha ritardato la maturazione, il caldo arrivato subito dopo ha bloccato la maturazione: stiamo parlando della zucca che come gli altri raccolti ha sofferto gli sbalzi climatici di questa primavera fredda ed estate rovente.

Ho avuto un calo del 30% – spiega Valter Mazzon, titolare dell’omonima azienda a Roncoferraromolte si sono crepate, il freddo di maggio ha fatto ritardare la maturazione, ma quelle che sono riuscito a raccogliere sono di qualità superiore rispetto allo scorso anno”.

Stessa visione da Giovanni Tenca che nella sua azienda di Sabbioneta ha avuto gli stessi problemi con un calo del 25-30%. “Come nel caso delle angurie – spiega Tenca – le zucche protette con le frasche alte si sono salvate, ma quelle un po’ più scoperte si sono scottate e macchiate. I problemi più grossiper la piacentina e il cappello del prete, un disastro, troppa acqua in primavera ce ne sono poche e marciscono tutte. La qualità invece è buona”.

Ci spostiamo a Rivarolo del Re, presso l’azienda agricola di Banderini Emanuela. Qui le piacentine non hanno avuto particolari problemi, a parte il trapianto delle piantine con un mese di ritardo per cui non hanno ancora il colore tipico, ma produzione stabile e qualità buona. Per le delica e le americane invece anche in questo caso il calo è stato del 30%

Se il clima pazzerello ha creato problemi alle coltivazioni, la zucca mantovana non ha problemi nell’essere conosciuta e sempre più  ricercata. Sempre di più infatti si privilegia la biodiversità a scapito delle varietà che si trovano presso la distribuzione commerciale.

Il Consorzio agrituristico mantovano, ad esempio, a partire dal mese di settembre, ha messo in campo una serie di iniziative per promuovere la zucca sia al mercato contadino di Borgochiesanuova, sia in varie parti della provincia e non solo.

Inoltre, ricordiamo che dall’8 settembre all’8 dicembre, sempre nell’ambito dell’iniziativa “Di zucca in zucca” negli agriturismi che aderiscono all’iniziativa sarà possibile degustare piatti o interi menù a base di zucca. GUIDA zucca2019

Domenica 27 ottobre sul Lungorio e sotto le Pescherie di Giulio Romano, si svolgerà la tradizionale “Festa delle Lumere”, un’intera giornata con la zucca protagonista che vedrà mercato contadino, spettacoli e laboratori di intaglio zucche dedicato ai più piccoli. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.