COMUNE DI MANTOVA sostiene il movimento #MuseumsforFuture in occasione dello sciopero contro il cambiamento climatico

I Musei Civici del Comune di Mantova di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano sostengono il movimento Fridays For Future formato da operatori museali e professionisti del patrimonio culturale e nato per supportare le iniziative contro il cambiamento climatico.

Venerdì 29 novembre è in programma il quarto sciopero globale per il clima. “I nostri musei – ha commentato il sindaco Mattia Palazzinon sono solo luoghi dove conoscere il passato, ma luoghi per imparare il futuro, per questo aderiamo e li apriamo ai giovani”.

L’onda verde del movimento ambientalista è pronta a scendere in piazza in tutto il mondo. A sostenere la battaglia contro i cambiamenti climatici c’è anche la comunità museale con la campagna #MuseumsForFuture.

Andrea Murari

La sostenibilità è cultura nel senso più autentico e profondo – ha proseguito l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari -. Non c’è posto più adatto dei musei che custodiscono la nostra storia per ragionare del futuro delle comunità”.

L’iniziativa è stata condivisa e sostenuta da Nemo, la rete delle organizzazioni dei musei europei, durante la conferenza in Estonia dal 7 al 10 novembre dedicata allo sviluppo sostenibile.

A Mantova, in particolare, i Musei Civici apriranno le porte ai ragazzi e alle ragazze del FridaysForFuture che dalle 11 organizzeranno presso Palazzo San Sebastiano una lezione dedicata al tema dell’ambiente e della natura nelle civiltà classiche, e in generale sul processo storico che ha portato alla crisi di questi decenni per riprendere l’idea dei beni culturali italiani come testimonianza della nostra storia.

Subito dopo i giovani si sposteranno presso l’esedra di Palazzo Te dove si terrà un piccolo flash mob. Il Comune di Mantova è fortemente impegnato sul tema del cambiamento climatico ed è partner della rete C-Change, progetto europeo co-finanziato dal programma Urbact III con l’obiettivo di mobilitare il settore dell’arte e della cultura mantovano sul tema del cambiamento climatico attraverso una serie di azioni finalizzate alla riduzione delle emissioni da parte di questo settore e alla sensibilizzazione dei cittadini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.