SAN BENEDETTO PO, ALLA ZANINI ARTE FINISSAGE DELLA MOSTRA DEGLI: HACKATAO “THE TRUTH IS. THE INEXPLICABLE WILL BE REVEALED”

THE TRUTH.jpgDopo un grande successo di pubblico e critica, sabato 1 febbraio alle 17.30 presso la galleria Zanini Arte contemporary di San Benedetto Po (Mn) si terrà il finissage della mostra personale degli Hackatao “The truth is” a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, incentrata interamente sul concetto di verità e post-verità, con la presentazione del catalogo dell’esposizione e la presenza degli artisti e dei curatori.

Dal punto di vista concettuale il significato di vero è molto relativistico, la verità cambia, si trasforma, è fatta di sfumature, non viene necessariamente affrontata come realtà assoluta.

Insieme a tale dipartita però il contemporaneo del digitale ci sta offrendo sempre nuove possibilità creative che hanno rivoluzionato la fruizione del prodotto artistico. Dagli inizi del 2018 gli Hackatao si muovono in questa congiuntura e sono pionieri in Italia delle nuove frontiere della cryptoart, movimento che rappresenta un cambio di paradigma rispetto all’arte tradizionale e che utilizza la tecnologia blockchain per certificare l’arte digitale rendendola unica e collezionabile.

HACKATAO 1.jpg

La maggior parte delle opere in mostra difatti, è fruibile anche attraverso la realtà aumentata, che rende le opere vive e animate. L’innovativa e disturbante ricerca degli Hackatao, che vede in esposizione oltre ai quadri anche le celebri sculture dei Podmork, si muove tra riferimenti filosofici, elementi matematici come ricerca di un’assolutezza non modificabile (numeri primi, incroci di DNA e algoritmi) alla dibattuta tematica delle fake news e della censura, cercando di dare un senso e una risposta ai tanti interrogativi ed alle numerose ambiguità della nostra società contemporanea.

Catalogo in omaggio. Ingresso libero.

Zanini Arte si trova in Via Virgilio, 7 a San Benedetto Po (Mantova)
@: zaninicontemporary@gmail.com
tel: +39360952089 – Alfredo
tel: +393356716531 – Davide
www.zaniniarte.com
Facebook: Art Gallery Zanini Arte
Istagram: zanini_arte

(Le immagini qui riprodotte sono state fornite ad esclusivo utilizzo dell’articolo)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.