BIOBLITZ “DA CASA MIA”: SABATO E DOMENICA IL MEETING VIRTUALE DEDICATO ALLA BIODIVERSITÀ

Mantova, 15 maggio – Nel rispetto delle misure anti-contagio della fase 2, sabato 16 e domenica 17 maggio l’evento di scienza partecipata Bioblitz si svolge “da casa mia” attraverso la piattaforma digitale di censimento della biodiversità mondiale iNaturalist.

Promosso da Regione Lombardia con Area Parchi, Parco del Mincio e Parchi regionali, il “Bioblitz Lombardia da casa mia” diventa in questo modo un meeting virtuale a cui tutti possono partecipare condividendo foto e video delle specie animali e vegetali osservate nei dintorni della propria abitazione.

Registrandosi gratuitamente sulla piattaforma, sarà infatti possibile contribuire a documentare la la biodiversità che, complice il lockdown, anche nel Parco del Mincio ha ripreso vigore. Foto, video e anche registrazioni audio di specie animali (non domestiche) e vegetali spontanee (non coltivate), realizzate a partire dall’8 marzo nei giardini, dalle finestre o nelle immediate vicinanze di casa, possono essere condivisi nel sito o attraverso l’app iNaturalist, selezionando i progetti “Bioblitz Lombardia da casa mia” e “Parco del Mincio”.

Un gruppo di esperti ambientali sarà a disposizione dei partecipanti per l’identificazione delle specie e per il caricamento sulla piattaforma delle informazioni scientifiche corrette.

È anche possibile inviare foto e video all’indirizzo email stampa@parcodelmincio.it, indicando nome e cognome dell’autore e luogo dell’osservazione: sarà il Parco del Mincio a caricare le osservazioni sulla piattaforma iNaturalist.

Per informazioni: www.parcodelmincio.it, FB @parcodelmincio, IG @visitmincio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.