TRA LE VALLI E I FIORI DI LOTO: Giro in barca per ammirare la fioritura dei Fior di Loto, domenica 5 luglio

Mantova, 2 luglio – Dopo il successo delle Giornate FAI all’Aperto tenutesi lo scorso fine settimana, la Delegazione FAI di Mantova propone un suggestivo giro in barca tra le valli del Mincio, alla scoperta dei Fior di Loto, che proprio in questo periodo sono in fioritura e si presentano quindi al loro massimo splendore.

Partendo dal porticciolo di Rivalta sul Mincio, si scende lungo il corso del fiume che proprio da quel punto rallenta la sua corsa dando origine alla Riserva naturale delle Valli del Mincio: una palude che si estende per circa 1400 ettari, dichiarata nel 1971 zona umida d’importanza internazionale.

La Riserva appare come un dedalo di canali contornati da canneti e cariceti dove, tra la fitta vegetazione, si naviga sulle acque colorate da ninfee, nannuferi, ibisco di palude e castagne d’acqua.  È il regno incontaminato degli uccelli acquatici quali aironi, svassi, tarabusi e altre rare specie che qui sostano e nidificano.

Rivalta4

Sono previsti tre turni: alle 10.00, alle 16.00 e alle 18.00. La durata dell’escursione è di circa 1 ora e trenta minuti.

I posti sono limitati e, in considerazione delle normative sanitarie in vigore, la prenotazione è obbligatoria attraverso il link: https://bit.ly/mincio2020

L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 12 euro per gli iscritti FAI e 15 euro per i non iscritti. Chi vorrà, potrà iscriversi al FAI in loco, sostenendo così le attività della Fondazione nell’ambito della tutela, cura, valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale del nostro Paese, che ci è mancato così tanto durante il lockdown. L’evento è organizzato in collaborazione con Navigazione Mincio di Rivalta.

Per info: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.