ARENA BIKE-IN CAMPO CANOA PRENDE IL VIA IL 10 LUGLIO CON 60 SPETTACOLI PER UN’ESTATE DI DIVERTIMENTO IN PIENA SICUREZZA

Mantova, 7 luglio – Questa mattina, è stato presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Mantova, il progetto Bikein che animerà l’estate da metà luglio a metà settembre, in un caleidoscopio di spettacoli innovativi e mai banali.

 

Si tratta di un progetto ideato da Fresh Agency / Shining Production e Live Club, che va a inserirsi nel solco del Piano Mantova per la ripartenza della città e che prende il via grazie alla collaborazione tra la Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo e l’Amministrazione comunale. L’emergenza Covid-19 ha infatti cambiato repentinamente abitudini consolidate, stili di vita e costretto quindi a ripensare anche le modalità di aggregazione e socialità.

A presentare questo nuovo progetto, oltre al Sindaco di Mantova Mattia Palazzi (nella foto al centro), erano presenti il Presidente della Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, Francesco Ghisi (nella foto a sinistra), e il Presidente del Gruppo Tea, Massimiliano Ghizzi (nella foto a destra).

Bikein mappa

L’Arena Bike-in sorgerà, in riva al lago inferiore nella suggestiva cornice di Campo Canoa, in un contesto ricco di spunti, che diventerà un luogo di incontro e divertimento. La stagione estiva sarà concepita in maniera tale da far ripartire il settore del live entertainment con soluzioni attente alle esigenze di distanziamento sociale, basate sul rispetto dell’ambiente e sulla valorizzazione del nostro patrimonio. Non sarà per questo sacrificata la qualità delle proposte, che spazieranno dai concerti alle proiezioni cinematografiche, dagli spettacoli teatrali alle conferenze.

Bikein programma 1.jpg

Dal 10 luglio sino a metà settembre Arena Bike-in sarà dunque uno dei principali luoghi di Estate a Mantova, la rassegna di eventi destinati ad animare l’estate mantovana che l’Amministrazione, insieme a 74 associazioni e 6 enti culturali mantovani, ha voluto organizzare per garantire a cittadini e visitatori un’estate divertente e coinvolgente, nonostante i limiti imposti dalle norme anti Covid-19.

Bikein programma 2

Bike-in rappresenta una soluzione innovativa e virtuosa sul piano ambientale per la fruizione di spettacoli dal vivo e all’aperto, nel totale rispetto delle disposizioni anti Covid-19. Il concetto di Bike-in, infatti, nasce nel periodo dell’emergenza Covid-19 per trovare una soluzione alternativa ai grandi assembramenti. Un format alternativo al drive in dove la protagonista diventa la bicicletta: uno strumento di distanziamento che permette di godere della magia e delle emozioni degli show dal vivo. Mantova è la prima città in assoluto a sposare quest’idea innovativa di radice ecologista.

Bikein programma 3.jpg

Il pubblico potrà raggiungere direttamente su due ruote la propria postazione parcheggiando la bicicletta accanto a sé negli stalli dedicati e lo spettatore avrà un proprio spazio delimitato, al quale si potrà accedere da soli oppure con i congiunti firmando un’autodichiarazione. I punti d’accesso saranno controllati e differenziati tra ingresso e uscita, con percorsi guidati per raggiungere i servizi igienici; le strutture saranno sottoposte a sanifìcazioni periodiche in modo da adeguarsi alle norme legate alla prevenzione della pandemia.

Bikein programma 4

La capienza vede la possibilità di accogliere sino a 520 persone, disposte nel rispetto del distanziamento fisico in 260 postazioni per due persone ciascuna, il tutto in uno spazio sicuro e bello, dedicato a spettacoli, concerti, cinema, teatro, conferenze, permettendo al tempo stesso ai cittadini di recuperare occasioni di socialità e divertimento e alle attività del settore, fortemente colpite dal lockdown, di rimettersi in marcia.

PROGRAMMAZIONE. La stagione estiva si aprirà venerdì 10 luglio con un concerto della formazione Mauro Ottolini – Ottovolante, che darà vita a un omaggio alla musica italiana del dopoguerra in chiave jazz, swing, mambo e cha cha.

Seguiranno eventi da Segni d’Infanzia, che proporrà gli spettacoli Patchwork – un mosaico di storie e Nella pancia della balena, mentre il cinema Ariston sarà presente con titoli quali Joker, C’era una volta a Hollywood e Frida.

Disanima Piano presenterà il proprio Festival, affiancandosi ai tanti altri eventi musicali organizzati da Arci, MantovaMusica e Festival Blues.

In palinsesto anche il cantautore Luca Bonaffini, l’associazione culturale AmareMantova, la Scuola di danza Officina della Arti. Shining Production porterà sul palco dell’arena grandi artisti del calibro di Niccolò Fabi, Claudio Bisio con Gigio Alberti, Dente e Guido Catalano.

Bikein arena.jpg

ISTRUZIONI PER L’ACCESSO AGLI SPETTACOLI

Per partecipare all’evento, segnalare la presenza di spettatori congiunti/conviventi è necessario contattare gli organizzatori e presentare all’ingresso, compilata e firmata, l’autodichiarazione, diversificata a seconda che si tratti di un acquisto di posti distanziati o per congiunti. L’assegnazione dei posti avverrà conformemente alle disposizioni vigenti in merito al distanziamento interpersonale.

Bike-In è un format che promuove lo spettacolo… in bicicletta! E’ consentito entrare a piedi ma consigliamo di arrivare in bici (o monopattino) che si potrà comodamente parcheggiare nel proprio spazio spot. Per chi non l’avesse è possibile noleggiarne direttamente una presso l’arena utilizzando il servizio tramite app: Movi by Mobike Leggi il regolamento dell’Arena Bike Inhttps://www.bike-in.it/modulistica/Regolamento-Bike-In.pdf

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.