BIOBLITZ NEL PARCO DEL MINCIO: ESPLORAZIONI SUL LAGO SUPERIORE E BOSCO FONTANA

Sabato 12 settembre sul Lago Superiore, domenica 13 settembre a Bosco Fontana

Mantova, 3 settembre – Dopo il grande successo dell’edizione digitale di maggio, l’evento di citizen science Bioblitz 2020 ritorna “in carne e ossa” sabato 12 settembre negli ambienti del lago Superiore di Mantova. Organizzato da Parco del Mincio in sinergia con Regione Lombardia e Area Parchi, Bioblitz è aperto a cittadini e cittadine di ogni età, che per un giorno potranno vestire i panni dei ricercatori e degli scienziati per incrementare i dati locali nella banca mondiale della biodiversità.

Guidati da esperti ambientali, i partecipanti impareranno a riconoscere le peculiarità della flora e la fauna dei laghi di Mantova e della riserva naturale Valli del Mincio. Durante le attività, sarà inoltre possibile documentare le specie osservate sulla piattaforma internazionale della biodiversità iNaturalist e sull’app Biodiversità, applicazione dell’Osservatorio per la Biodiversità di Regione Lombardia, condividendo foto, video e registrazioni audio con smartphone, tablet e altri supporti digitali.

“Conoscere e documentare il patrimonio naturale della riserva – spiega il presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer – rappresenta un modo per acquisire consapevolezza sulle funzioni fondamentali  che ci assicurano le risorse naturali, in termini di salute, benessere e anche agiatezza, grazie ai benefici economici che gli ambienti protetti e conservati generano sulla filiera del turismo”.

Il programma della giornata prevede due escursioni che si articolano in esplorazioni a piedi e in brevi navigazioni sul lago Superiore: le attività si svolgeranno dalle ore 9.30 alle ore 11.45 (ritrovo ore 9.15) e dalle ore 15.30 alle ore 17.45 (ritrovo ore 15.15).

La partecipazione al Bioblitz è gratuita ma con prenotazione obbligatoria per garantire il contingentamento ai sensi delle normative anti Covid-19: sono disponibili 20 posti per escursione  ed è possibile prenotarsi online dal sito http://www.parcodelmincio.it.  Il punto di ritrovo sarà comunicato all’atto dell’iscrizione. Per informazioni: Parco del Mincio tel. 0376 391550 int. 19 email stampa@parcodelmincio.it

Domenica 13 settembre il Bioblitz si trasferisce a Bosco Fontana con attività guidate da esperti per il monitoraggio di funghi, uccelli, ortotteri, farfalle, coleotteri, microhabitat, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 17.30. Il bosco è aperto al pubblico perciò non è necessario prenotarsi, saranno tuttavia formati gruppi contingentati nel rispetto delle misure anti Covid-19. Per informazioni: tel. 0376 295933, email didatticaboscofontana@gmail.com.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.