COLDIRETTI MANTOVA CELEBRA LA GIORNATA DEI LEGUMI: vendite +15% ai mercati di Campagna Amica

Coldiretti Mantova celebra la Giornata mondiale dei legumi istituita dall’Organizzazione delle Nazione Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) con una crescita a livello provinciale delle superfici coltivate a legumi nel 2020 e consumi in crescita di circa il 15%, in particolare dei fagioli, ingrediente principe di tante ricette adottate anche nel territorio mantovano, dai fagioli in umido alla pasta e fagioli, fino al turtèl sguasaròt con purea di fagioli, ideato da Bartolomeo Stefani per la regina Cristina di Svezia nel 1664.

In particolare, rileva Coldiretti Mantova, se le produzioni di fagioli appaiono sostanzialmente stabili in provincia nell’anno del Covid, con circa 430 ettari coltivati e oltre 1.500 tonnellate raccolte, sono cresciute le superfici destinate ai ceci, coltura di nicchia con 33 ettari e un migliaio di quintali prodotti (erano 21 ettari nel 2019).

Quasi 4.900 le tonnellate di pisello proteico raccolto nel 2020, in diminuzione rispetto alle 6.200 tonnellate dell’anno precedente, con un’inversione di rotta rispetto al trend positivo in provincia di Mantova, che registra anche un incremento delle colture leguminose destinate all’allevamento o alle cover crops, con una crescita da 235 ettari del 2019 ai 500 del 2020.

Anche sui mercati di Campagna Amica del Mantovano le vendite di legumi sono aumentate, intorno al 15%, come conferma Luca Galeotti, agricoltore di Pegognaga, che nel 2020 ha attivato un servizio anche di consegna a domicilio durante il lockdown.

A livello nazionale, a far crescere la domanda di legumi – sottolinea la Coldiretti – è stata la svolta green nelle scelte di acquisto dei consumatori con la tendenza a mettere nel carrello cibi più salutari ma anche i lockdown che inducono a fare scorte di prodotti alimentari a lunga conservazione e la necessità di contenere i costi domestici con prodotti convenienti di alta qualità nutrizionale. Ad aumentare – precisa la Coldiretti – sono anche i prodotti trasformati a base di farina di legumi come biscotti, cracker, pasta e sostituti del pane.

Sul fronte nutrizionale – evidenzia la Coldiretti – i legumi sono un’ottima fonte di proteine e di fibre alimentari, utili per regolare le funzioni intestinali e per il controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue. Contengono sali minerali come ferro, calcio, potassio, fosforo e magnesio, vitamine del gruppo B e, quando sono freschi, anche vitamina C. Dal punto di vista ambientale – continua la Coldiretti – le piante di legumi hanno un importante ruolo nella difesa della fertilità dei suoli grazie alla loro capacità di fissare l’azoto al terreno, riducendo l’uso di concimi chimici e contribuendo alla difesa delle acque e dell’ambiente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.