RESPIRARE LA NATURA ATTRAVERSO L’ARTE: ALLA MLB RIAPRE LA MOSTRA DI SIMONA GHIZZONI

Finalmente “Quaderni di un mammifero”, la mostra di Simona Ghizzoni ha riaperto alla MLB di Ferrara! È assolutamente da vedere perché le opere viste dal vero hanno una resa decisamente migliore rispetto al video: appaiono luci che sembrano illuminate da riflettori, emerge una pittoricità che le fa sembrare dipinti…la vegetazione esplode in tutta la sua potenza verde, un bisogno che in quest’epoca di restrizioni tutti sentiamo come urgenza emotiva.

Racconta l’artista: “Gli animali da sempre per me rappresentano uno specchio, uno sguardo muto che risponde al mio, interrogandomi sulle distanze che ci separano. Condivido con Ligabue l’urgenza di immergersi nella natura, ma la mia è una natura che non è mai realistica. La serie ‘Innaturale’, di cui espongo opere inedite, racconta una natura rigogliosa, immaginaria. Mentre l’autoritratto è un modo di fissare la propria presenza nel mondo, una punteggiatura. Nella serie di ‘Autoritratti su Rosso’ riprendo l’idea delle Metamorfosi di Ovidio, mi trasfiguro e divento io stessa natura, animale, cespuglio, lupo, sorpresa nel mezzo della metamorfosi.

L’irrealtà delle immagini principalmente si crea attraverso l’inquadratura. Inquadrare significa escludere, diceva Susan Sontag, e io scelgo di escludere il contesto in cui le immagini si trovano. Sono nata a Reggio Emilia – spiega l’artista -, metà di montagna e metà di pianura. Forse per questo mi sono sempre sentita un po’ fuori posto. Sin da piccola conosco la leggenda del pittore Antonio Ligabue, che dipingeva per un bacio le sue fiere sui tovaglioli delle osterie. Santi, folli e artisti hanno sempre fatto parte dei nostri paesi. La fragilità fa parte dei nostri paesaggi, nebbiosi, sussurrati. La nostra arte è fragile, e di Ligabue confesso di condividere in parte le ossessioni.”

Prenotazioni tra le 15:00 e le 19:00 ogni sabato per una visita guidata gratuita: la mostra rimane aperta per i prossimi quattro sabati, fino al 15 maggio (per fissare un appuntamento telefonare al 346 79 53 757 o inviare una mail a mlb@mlbgallery.com).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.