EMBRYONICA, la mostra multimediale del Food&Science Festival alla Loggia del Grano, Mantova 1-3 ottobre 2021

Una Nuova Stagione in cui immergersi, metaforicamente e non: il tema della quinta edizione del Food&Science Festival – promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola – viene esplorato e analizzato anche attraverso un approccio artistico e innovativo grazie alla mostra multimediale Embryonica.

Realizzata da Vincenzo Guarnieri (FRAME – Divagazioni scientifiche) con la collaborazione di Sebastiano Barbieri per la parte visual e Federico Primavera per il sound design, per tutta la durata del Festival, da venerdì 1 a domenica 3 ottobre, al pubblico che entrerà all’interno della Loggia del Grano sembrerà di intraprendere un ideale viaggio nella (ri)nascita e nel cambiamento, tra fatiche, cambiamenti, attese, occasione di maturazione e ripartenze, anche attraverso il racconto sonoro che accompagna la visita.

Fil rouge della mostra, le spettacolari immagini di semi e uova del fotografo naturalista francese Paul Starosta, che permetteranno di ammirare la bellezza degli organismi viventi da prima della loro nascita, raccontando la lunga e complessa storia evolutiva che ne racchiude il futuro. Cuore pulsante della mostra, il video realizzato con un sistema di intelligenza artificiale in grado di prevedere e mostrare embrioni, germinazioni e schiuse che non esistono in natura, grazie a un software di machine learning basato sull’acquisizione di migliaia di immagini di semi, uova e soggetti scaricati dalla rete con parole chiave come rinascita, innovazione, futuro…

Un’esperienza immersiva e coinvolgente in cui l’accurato racconto scientifico dell’evoluzione si dipana seguendo le trame della tecnologia, dell’arte, dell’innovazione e dello stimolo sensoriale, portando a chiedersi come sarà la Nuova Stagione che ci attende.

Il Festival è promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola. Si avvale di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e ForestaliMinistero della Transizione Ecologica, Regione LombardiaComune di MantovaCamera di Commercio di Mantova, Politecnico di Milano,Parco del Mincio, Confcommercio Mantova, Autorità europea per la sicurezza alimentare, Fondazione BPA Poggio Rusco come partner istituzionali; di SyngentaGruppo Tea, Esselunga, Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano e Consorzio Tutela Grana Padano come main partner; del sostegno di Fondazione Banca Agricola Mantovana; di Unaitalia, Istituto Gelato ItalianoPurinaGruppo Giancarlo Bianchini & c. S.n.c. e Chr. Hansen come sponsor; di De Simoni come sponsor tecnico; di Sky TG24 e Rai Radio3 come media partner. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.