MUSEO DI PALAZZO D’ARCO: “LA REGINA E LE SUE FAVOLE” UN CONCERTO DEDICATO ALLA STORIA DELLA MODA

L’arpa di famiglia, una Erard del 1819 con la dedica alla famiglia reale, il salone per la musica da camera, e un concerto per il guardaroba della famiglia d’Arco: ecco gli ingredienti di una serata condotta dall’arpista Eva Perfetti.

Il concerto, organizzato dalla Fondazione d ‘Arco in collaborazione con l’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, si svolgerà sabato 9 ottobre 2021 nella sala degli Antenati di Palazzo d’Arco alle ore 21.00 e il ricavato sarà interamente devoluto al restauro della raccolta di moda del museo.

Il progetto di restauro degli oltre duecento capi d’abbigliamento dei d’Arco porterà alla nascita della nuova sezione del museo dedicata alla storia del costume e della moda.

Palazzo d’Arco possiede nella collezione di strumenti musicali un’arpa a doppio movimento della manifattura Erard che sarà protagonista della serata.

“L’arpa era uno strumento che non poteva mancare nei concerti che si svolgevano nelle dimore nobiliari dell’Ottocento” commenta la musicista Eva Perfetti “e le fantasie, arie d’opera celeberrime, risuonavano nei salotti di tutta Europa. Quello che faremo sabato 9

ottobre a Palazzo d’Arco, sarà riproporre la stessa atmosfera con alcuni brani scritti da Rossini e fantasie per arpa tratte dalle sue più famose composizioni”.

Durante l’evento sarà esposto nella Sala il capo della collezione d’Arco che potrà essere restaurato con il ricavato della serata.

.

Per partecipare occorre prenotarsi al numero 0376 322242 o all’indirizzo biglietteria@museodarcomantova.it

Costo del concerto: euro 20,00.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.