ARCHIVIO CHIARA SACCHI. Inventario della sezione iconografica: SALA DELLE COLONNE 19 NOVEMBRE 2021

Venerdì 19 novembre 2021 a Mantova presso la Sala delle Colonne del Centro Culturale “Gino Baratta” (corso Garibaldi 88) alle ore 16:00, presentazione del libro curato da Marida Brignani  Archivio Chiara Sacchi. Inventario della sezione iconografica, edito nel dicembre 2019 da Il Rio Edizioni.

A dialogare con la curatrice saranno il professor Paolo Barbaro (CSAC Università degli Parma) e il professor Maurizio Bertolotti (Accademia Nazionale Virgiliana).

L’Archivio Chiara Sacchi, appartenuto a una pronipote di Achille Sacchi ed Elena Casati, patrioti mantovani, è formato da documenti otto e novecenteschi, da volumi per lo più di argomento risorgimentale e da una sezione iconografica di oltre 440 pezzi, dei quali 369 sono immagini. L’intero fondo è dal 2005 proprietà dell’Istituto mantovano di storia contemporanea,  presso il quale è custodito in originale. La raccolta fotografica oggetto di questa pubblicazione offre una preziosa testimonianza per lo studio dei contesti familiari e sociali delle punte più avanzate  e politicamente coinvolte nel processo di unificazione nazionale della borghesia mantovana e italiana dell’Ottocento e ne illustra, tramite le immagini dei figli e dei nipoti, gli sviluppi fino alla metà del Novecento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.