BIENNALE FOTOGRAFIA FEMMINILE MANTOVA, terzo weekend dal 18 al 20 marzo con workshop di Betty Colombo e Simona Ghizzoni, proiezioni e visite guidate

Si avvicina il terzo weekend di Biennale della Fotografia Femminile, che ad oggi ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica.

Tanti gli appuntamenti ancora in calendario, tra cui segnaliamo i workshop di Betty Colombo e di Simona Ghizzoni, proiezioni e visite guidate.

Per tutta la giornata di sabato Rosalena Ramistella fotograferà nel corner Diego dalla Palma le donne che vorranno raccontarsi attraverso un’immagine al motto di #labellezzaèunabugia. 

Venerdì 18 marzo

Ore 18:00 Casa del Mantegna – Proiezione puntata di Le Fotografe: Simona Ghizzoni, Sky Arte. Seguito da intervento con la fotografa e la Presidente BFF Anna VolpiGhizzoni usa l’autoritratto per raccontare con sguardo delicato temi difficili, tra cui i disturbi alimentari e la violenza sulle donne.

Sabato 19 marzo

Ore 9:00 – 18:00 Workshop di Simona Ghizzoni, presso il Creative Lab (Lunetta, Mantova)

Ore 9:00 – 18:00 Ritratti walk-in. Evento promosso da Diego dalla Palma Milano Durante l’intera giornata, la fotografa Roselena Ramistella sarà presente per regalare un ritratto a tutte le donne che desiderano raccontarsi attraverso uno scatto con l’hashtag #labellezzaeunabugia.

Ore 11:00 Casa del Mantegna – In conversazione con Betty Colombo: costruire il proprio percorso nella fotografia. Betty Colombo dialoga con la Presidente BFF Anna Volpi su temi come la crescita personale e fotografica, come crearsi le opportunità, e come vivono loro la fotografia.

Ore 14:30 Casa del Mantegna – Proiezione puntata di Le Fotografe: Maria Clara Macrì, Sky Arte. Seguito da intervento con la fotografa e la Presidente BFF Anna Volpi. Nella puntata Macrì ritrae ragazze di mezzo mondo ambientate nella loro stanza, promuovendo l’importanza di indipendenza e autodeterminazione. Molti di questi scatti sono raccolti nel libro ‘In Her Rooms’.
Ore 15:00 Casa del Mantegna – Visita guidata con Betty Colombo in italiano massimo 24 persone (no prenotazioni)

Ore 17:00 Casa del Mantegna – Stefania Prandi presenta il suo progetto Le Conseguenze: Femminicidi e lo sguardo di chi resta. È un lavoro declinato in varie forme: un libro narrativo pubblicato da Settenove; una mostra fotografica itinerante; un catalogo fotografico in collaborazione con Chiara Cretella e l’Associazione Ipazia. In conversazione con Non Una Di Meno, Mantova.

Domenica 20 marzo

Ore 10:00 -17:00 Workshop di Betty Colombo, presso Alkemica e in centro Mantova.

Ore 9:00 – 18:00 Workshop di Simona Ghizzoni, presso il Creative Lab (Lunetta, Mantova).

Ore 11:00 Casa del Mantegna – Patrizia Pulga presenta la sua ricerca sulle donne fotografe nella storia e nel mondo.
Ricerca che ha portato alla pubblicazione di due libri, il primo sulle fotografe professioniste nel mondo, l’altro sulle donne fotografe nel Nord America e in Europa.

Ore 14:30 Casa del Mantegna – Presentazione di Roma Fotografia. La Presidente Maria Cristina Valeri parla del Premio Speciale dedicato alle fotografe “Fotografia Al Femminile Bresciani Visual Art”

Ore 16:30 Casa del Mantegna – Presentazione di Valeria Palumbo. Dalla Contessa di Castiglione a Cindy Sherman: così le donne hanno usato la fotografia per mettersi in scena.
Valeria Palumbo, giornalista, storica delle donne e autrice teatrale, ha pubblicato il libro La donna che osò amare se stessa. Un’indagine sulla Contessa di Castiglione.

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.