LIBRI DA PIC NIC PER UN ALLENAMENTO SMART, PROGETTO DEL COMUNE DI SAN GIORGIO-BIGARELLO

Grazie alla partnership con il Comune di San Giorgio Bigarello questo innovativo progetto di promozione alla lettura si svolgerà sul territorio da aprile e maggio. Già aperte le iscrizioni per ragazzi dai 9 ai 14 anni. Il progetto partecipa al Concorso Art Bonus del Ministero della Cultura.

LIBRI DA PIC NIC è un’innovativa iniziativa di promozione alla lettura rivolta a ragazzi/e under15 in orario extrascolastico ideata da Fondazione Aida che opera da 40 anni in ambito teatrale) e dall’associazione di educazione di media Micromacchina-comunicare la società che ha già all’attivo l’esperienza di www.assaggiodilibri.it, il primo podcast italiano per giovani lettori.

Il progetto LIBRI DA PIC NIC è sostenuto da Fondazione Cariplo ed è stato selezionato per il concorso nazionale “Art Bonus dell’anno” del Ministero della cultura.

L’obiettivo di LIBRI DA PIC NIC è portare la lettura nei luoghi d’aggregazione dei ragazzi (9-14 anni) puntando sulle loro passioni per lo SPORT e la NATURA e proponendo loro di esprimersi coi linguaggi del PODCAST e del TEATRO che attraggono questa fascia d’età. Il progetto ha preso il via a novembre 2021 nel casalasco e mantovano e finalmente farà tappa nel Comune di San Giorgio Bigarello da aprile a maggio 2022.

IL PROGETTO A SAN GIORGIO BIGARELLO

Chi aderisce partecipando al laboratorio diventerà un GIOVANE AMBASCIATORE DI LIBRI e avrà una missione importante da svolgere: organizzare dei pic nic di libri per coinvolgere altri coetanei e insieme realizzare un podcast, cioè una trasmissione radiofonica in .mp3 che sarà trasmessa online!

Il laboratorio per diventare Young Book Ambassador è gratuito e si terrà sabato 9 aprile e sabato 30 aprile dalle ore 10 alle ore 12 presso la sala lettura del Centro Culturale San Giorgio (Via F. Kahlo). Per l’iscrizione mandare una mail a libridapicnic@fondazioneaida.it  o un messaggio WhatsApp 347-9131356.

Una volta seguiti questi 2 laboratori gratuiti i GIOVANI AMBASCIATORI DEI LIBRI allestiranno i PIC NIC di libri in luoghi sportivi del comune stimolando i loro coetanei a partecipare alle registrazioni dei podcast nell’ottica di un passa-parola tra pari. Il progetto terminerà con l’evento conclusivo il 26 maggio alla polisportiva Ghisiolo in occasione dell’ultima giornata dei Nova Games.

L’INCONTRO CON LA SCRITTRICE SOFIA GALLO, partner di Libri da pic nic

Credendo fortemente nella valenza del progetto “Libri da Pic Nic”, il Comune di San Giorgio Bigarello nell’ambito del Piano di Diritto allo Studio ha organizzato per le classi dell’IC San Giorgio l’incontro con la scrittrice per ragazzi Sofia Gallo che ha pubblicato numerosi racconti e romanzi, ricevendo riconoscimenti e premi. L’appuntamento si terrà nella mattinata del 6 maggio in auditorium.

“Portare la lettura nei luoghi non convenzionali frequentati dai pre adolescenti è il primo obiettivo di questo progetto”, afferma l’assessore all’istruzione Patrizia Modena, “questa volta si va oltre la biblioteca, in contesti sportivi o naturalistici per presentare i libri. Il coinvolgimento tra pari avverrà in modo informale, attraverso piccoli assaggi di libri, “pic-nic letterari” da consumare nei luoghi frequentati dai ragazzi. Il progetto rientra nel PDS dove trova spazio anche un altro intervento “La biblioteca per la scuola” una serie di laboratori per sostenere la promozione alla lettura.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.