L’Emilia-Romagna guarda al Medio Oriente: negli Emirati Arabi uniti ‘Investopia’, il summit economico internazionale tra Governi, investitori e imprese

DUBAI EXPO 2020 – Delegazione emiliano romagnola incontra l’Emirates Global Alumiumium, il più grande produttore mondiale di “alluminio premium”.

Dubai Expo – Colla Summit economia

Dalla promozione di investimenti a livello globale, alle modalità di generare crescita, accelerare l’innovazione fino alle strategie per contribuire alla prosperità delle generazioni future.

Sono questi temi affrontati ‘Investopia’, il summit internazionale svoltosi oggi a Dubai Expo 2020 al quale è intervenuto, in rappresentanza del presidente della Regione Stefano Bonaccini, l’assessore regionale allo Sviluppo economico e lavoro, Vincenzo Colla che ha anche incontrato Nicola Lener (Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti).

La Regione è stata invitata personalmente dal Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, Abdulla Bin Touq Al Marri, in occasione di un incontro svoltosi a Milano lo scorso 7 febbraio.

L’evento, organizzato dagli Emirati Arabi Uniti con l’obiettivo di promuovere gli investimenti globali, generare crescita, accelerare l’innovazione e contribuire alla prosperità delle generazioni future, ha visto la partecipazione di intellettuali ed esperti da tutto il mondo, nonché funzionari governativi, investitori istituzionali, leader di mercato, startup e PMI, imprenditori sociali e altri stakeholder.

Dubai Expo – Colla Summit economia

“L’Emilia-Romagna vuole continuare ad attrarre investimenti internazionali ed è fortemente impegnata a sviluppare le economie del futuro, basate sull’utilizzo delle tecnologie di frontiera, innovazione, big data e intelligenza artificiale, ma anche energie rinnovabili, biotecnologie e soluzioni industriali sostenibili – ha dichiarato l’assessore Colla.- È stato un onore partecipare a Investopia fra gli opinion leader e change maker mondiali, portando il nostro contributo in termini di visione strategica del futuro e rafforzando il posizionamento della Regione come partner degli Emirati Arabi Uniti e di tutta l’area Menasa, regione del Medio Oriente, del Nord Africa e dell’Asia meridionale”.

Sempre nella giornata di oggi, Colla ha incontrato Ivano Iannelli, responsabile sostenibilità di Emirates Global Alumiumium, il più grande produttore mondiale di “alluminio premium”.

Dubai Expo – Colla Summit economia

Domani l’assessore Colla incontrerà ad Abu Dhabi i vertici di Aldahara Holdings, società governativa leader mondiale nel settore agroalimentare, specializzata in particolare nella produzione ed esportazione di mangimi, cereali e ortofrutta.

Dubai Expo – Colla Summit economia

Sempre nella giornata di domani anche la presentazione del Catalogo Umanitario che racchiude 25 aziende italiane (tra cui 9 dell’Emilia-Romagna) che, nell’ambito del più ampio programma americano Usaid’s Covid-19 Response in Italy Invest, hanno, anche attraverso riconversioni produttive, contribuito allo sviluppo e realizzazione di soluzioni fondamentali per combattere la pandemia. All’iniziativa interverranno, in presenza o videocollegamento, oltre all’assessore Vincenzo Colla, Simone Crolla (AmCham in Italia), Cara Nazari (AmCham a Dubai), Giulio Dal Magro (Cassa Depositi e Prestiti), Federico Rubini e Giovanni Roncucci (Roncucci&Partners), Lorenzo Rosettani (H-Comm), Francesca Morelli (Colorificio MP di Rimini).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.