VIADANA – Inaugurazione ASSOCIAZIONE CULTURALE OFFICINA ORIGINALE: LABORATORIO & MUSEO, TIPOGRAFIA e INCISIONI

Officina Originale è un’Associazione Culturale che ha come scopo primario la conservazione, la trasmissione e la pratica dell’incisione d’arte e della tipografia, tramite l’utilizzo di macchine manuali antiche, restaurate e ripristinate per l’utilizzo, sia per scopo artistico che come attività artigianale.

Alle ore 16:00 inaugurazione ufficiale dell’Associazione presso la sede del laboratorio di stampa che si trova in via Milano 156 a Cogozzo di Viadana con dimostrazioni di stampa tipografica e calcografica e presentazione delle macchine d’epoca restaurate e rimesse in funzione; alle 18:00 brindisi inaugurale e ringraziamenti.

Negli spazi di Officina Originale sono presenti un torchio tipografico a leva Amos Dell’Orto del 1886, un torchio litografico in legno della fine dell’800, due torchi calcografici di differenti epoche e provenienze, due tirabozze di diversi formati, una platina da tavolo “Boston”, una platina con av- vicinamento parallelo “Victoria”, un Tagliarisme “Nebiolo” del 1924, donato dal libraio antiquario Ivo Ferraguti di Parma, un tiraprove Korrex, donato dal Liceo Artistico “Toschi” di Parma.

Sono inoltre presenti nel laboratorio una collezione di vecchi strumenti e caratteri tipografici in piombo e legno, un tempo utilizzati nelle nostre tipografie locali, che vengono messi a disposizione degli Artisti e durante i corsi organizzati, allo scopo di diffondere l’Arte calcografica e tipografica.

In più sono allestiti laboratori, seminari, conferenze ed esposizioni, dedicate alla stampa ed altre pratiche tradizionali e innovative, legate all’espressione visiva e artigianale, nonché alla diffusione della storia, tecnica e conservazione di pratiche artistiche e artigianali legate al territorio.

L’Associazione si propone di partecipare ad eventi, mostre e mercati per esporre le opere della propria collezione ed effettuare dimostrazioni e laboratori d’incisione, stampa tipografica e micro-editoria dal vivo, tramite l’utilizzo di macchine di piccole dimensioni, mettendole a disposizione per laboratori con le scuole e negli eventi in cui verrà richiesta la presenza a scopo divulgativo di questa Arte antica.

Officina Originale si offre come luogo di circolazione di idee e costruzione di comunità ad ampio raggio, in cui conservare e mettere a disposizione un’ampia biblioteca su questi argomenti, reperti storici e competenze, oltre a tutto quanto si presti ad una elaborazione attiva dello scambio culturale e della valorizzazione del nostro territorio.

L’Associazione si propone di mantenere attiva e vitale una rete internazionale di condivisione di saperi e pratiche per valorizzare la stampa d’arte con tecnica calcografica, rilievografica e tipografica, oltre alla storia che ne ha permesso la nascita e la diffusione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.