Il mondo delle api…dal punto di vista delle api – VISITA GUIDATA IN FORESTA CARPANETA

Il 20 maggio si è celebrata la Giornata mondiale delle Api, istituita nel 2017 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’Assessorato alla Cultura del Comune di San Giorgio Bigarello ricorda con un appuntamento questi impollinatori, così importanti per la nostra sopravvivenza, organizzando una passeggiata didattica domenica 29 maggio alla Foresta Carpaneta.

I rapporti nazionali e mondiali stimano che questi animali sono in serio pericolo a causa di diversi tipi di pressione, molti dei quali prodotte dall’uomo, le stesse cause che stanno portando al declino della biodiversità: distruzione, degradazione e frammentazione degli habitatinquinamento (in particolare da pesticidi)cambiamenti climatici e diffusione di specie aliene invasive, parassiti e patogeni. Lo scopo dell’evento è riportare all’attenzione dei cittadini l’importanza delle api e in generale di tutti gli impollinatori per la nostra sussistenza, per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.

Bisogna anche ricordare che si pensa sempre a questi animali come a produttori di miele, trascurando il fatto che parliamo di un “superorganismo”, un insieme di migliaia di individui che si comportano come una cosa sola in maniera straordinaria, in pratica una grande “famiglia” che sa operare per il bene comune.

“L’occasione della Giornata mondiale delle Api ci permette di riflettere-dichiara Daniela Sogliani Assessore alla Cultura – sul pericolo che corre questa specie e di comprendere come questi impollinatori comunichino tra loro scegliendo sempre la strada della sopravvivenza comune. Un grande insegnamento per il momento storico che stiamo vivendo ed un messaggio importante per tutta la nostra comunità. Inoltre, il nostro Comune intraprenderà il percorso di adesione di “Comune amico delle api” attivando una serie di azioni sul territorio. Ringrazio chi con noi ha organizzato questo evento, NaturaSi e Rete Carpaneta, per il loro sostegno”.

La passeggiata didattica partirà dall’ingresso principale della Foresta Carpaneta e presenterà le curiosità sul mondo delle api, proponendo una visione un po’ diversa e meno “antropocentrica”.  Condurranno la visita una guida ambientale della cooperativa Ecotopia e la visita si concluderà con una tappa presso arnie attive presenti in Carpaneta, dove l’apicoltore Luca Campagnari mostrerà dal vero un alveare e il suo funzionamento.

Si svolgeranno due turni di visita guidata, uno con partenza alle 9.30 e uno con partenza alle 10.45. La passeggiata, di 30 persone massimo ognuna, è semplice, adatta a tutte le età (si consiglia di portare un cappello e acqua) e si terrà seguendo le norme di sicurezza Covid.

L’evento è organizzato con la collaborazione di Ecotopia (Cooperativa di educazione ambientale “Rete Carpaneta”), NaturaSi, Carpaneta Azienda agricola biodinamica, Associazione Apicoltori Mantovani, Ersaf e Proloco La Ghianda.

Prenotazione obbligatoria inviando un messaggio whatsapp al numero 331 2643672 (entro le ore 13 del 28 maggio) scrivendo nome, cognome, numero di partecipanti e titolo dell’evento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.