MANTOVA CREATIV LAB: Inaugurazione delle mostre di BOTTESI e VAZZOLI. Workshop con SANNA e LONGO

Un fine settimana ricco di eventi dedicati alla fotografia e all’arte visiva. A partire da venerdì 10 giugno i format espositivi TEN e Gallery 2.0 ospiteranno rispettivamente le opere grafiche di Fabio Cavazzoli e gli scatti di Stefano Bottesi.

Sabato 11 giugno invece, l’intera giornata sarà dedicata ad un workshop tenuto da Melania Longo e Alessandro Sanna, dal titolo Come utilizzare le immagini in ambito educativo.

Gallery 2.0, al secondo piano del Creative Lab, accoglierà l’esposizione Dieci anni di Trame Sonore Festival. Fotografo ufficiale della rassegna ideata e curata da Oficina OCM, Stefano Bottesi ha seguito l’evoluzione del Festival Trame Sonore, nato nel 2012. Nella selezione che compone la mostra, si possono ripercorrere dieci anni di scatti, rivivendo in immagini le atmosfere musicali dei tanti concerti che hanno animato la città. La mostra è realizzata in collaborazione con Oficina OCM, che giusto la settimana scorsa ha chiuso la decima edizione di Trame Sonore. Le foto di Bottesi sono un omaggio ai musicisti che con passione e generosità hanno scritto la storia del festival.

Le opere dell’artista digitale Fabio Cavazzoli occuperanno gli spazi di TEN, contenitore espositivo posto al primo piano del Creative Lab e arrivato con questa mostra all’edizione numero tredici. Docente di progettazione grafica e storia dell’arte alle scuole superiori, Cavazzoli presenterà di persona venerdì 10 giugno il progetto visivo PSILAX. Ispirandosi alla figura misteriosa di Dioniso, alla duplice natura che lo rende metafora di opposti in perenne tensione ed equilibrio, l’artista esplora le potenzialità delle tecniche di scomposizione e ricomposizione digitale applicata a ritratti fotografici.

TEN e Gallery 2.0 sono entrambi format originali targati Creative Lab, nati per offrire al pubblico un doppio percorso espositivo dedicato ad artisti contemporanei e creativi, di Mantova e oltre, capaci di reinterpretare e raccontare con linguaggi sempre diversi l’attualità, la storia, la società. La doppia mostra inaugurerà venerdì 10 giugno alle 18.30.

Rivolto ad insegnanti (in particolare per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado), educatori, bibliotecari o a chiunque creda nel valore della narrazione visiva è il workshop intitolato Come utilizzare le immagini in ambito educativo, a cura di Melania Longo e Alessandro Sanna.

Storica dell’arte specializzata in letteratura per l’infanzia la prima, illustratore di livello internazionale il secondo, insieme terranno un laboratorio intensivo sabato 11 giugno dalle 9.00 alle 18.00 su come sviluppare le potenzialità educative di albi illustrati, libri fotografici, immagini d’arte e di uso comune in contesti di apprendimento formale e informale.

E’ possibile iscriversi al laboratorio mandando una mail a segreteria@creativelabmantova.it. Potranno accedere un massimo di 20 partecipanti;  il costo per la partecipazione è di 25€, da versare tramite bonifico al momento dell’iscrizione.

Le mostre, invece, saranno visitabili, oltre all’inaugurazione venerdì dalle 18.30 alle 20.30, secondo un calendario disponibile sui canali social e sul sito del Creative Lab.

TEN e Gallery 2.0 sono eventi organizzati da Pantacon con il sostegno del Comune di Mantova. Info, immagini e approfondimenti su www.creativelabmantova.it e sui canali social del Creative Lab, Facebook e Instagram.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.