ITINERARI DELLA POSTUMIA MANTOVANA: “A Massimbona, sulla Postumia, l’antica chiesa racconta…”

Per gli ITINERARI DELLA POSTUMIA MANTOVANA, domenica 3 luglio a Massimbona di Goito incontro sul tema “A Massimbona, sulla Postumia, l’antica chiesa racconta…” – relatori: Giovanni ZANGOBBI: Massimbona e la sua chiesa di San Pietro in vincoli e Giulia VACCARI: Gli affreschi dell’antica chiesa di Massimbona.

Interventi di Mauro NARDI, Maria Rosa PALVARINI GOBIO CASALI, Bruno CAVALLARO, Diego FURGERI, Marco REBUZZI.

Nanni Rossi, responsabile artistico dell’Associazione Postumia: “Il motivo conduttore comune tra il sabato e la domenica l’abbiamo affidato ai Percussionisti del Conservatorio Campiani. Il significato ideale parte, invece, da una sorta di identificazione del tracciato della “Postumia mantovana” nel tratto tra il fiume Oglio (Bedriacum/Calvatone/Mosio/Campi Bonelli di Mariana Mantovana) e il suo attraversamento a guado del fiume Mincio (alla Massimbona appunto) verso le pianure veronesi, sino al terminale della “grande” Aquileia. Ora (e ce ne sarà il tempo e il modo) ci dedicheremo, insieme ai cari amici di Goito, ad approfondire lungo le rive del Mincio questi non secondari aspetti della nostra archeologia, della nostra storia e dei destini di un territorio davvero meraviglioso, da studiare, da salvaguardare, da valorizzare. Il saggio introduttivo della rivista Postumia di Maria Rosa Palvarini Gobio Casali sarà il viatico di un lavoro di squadra che si materializzerà in tempi brevi, quasi per miracolo! Lo annunceremo appunto domenica prossima: perché il “tesoro” sta già nel cassetto…”.

L’evento si concluderà in questa stupenda cornice ambientale e storica con lo straordinario concerto de’
I PERCUSSIONISTI del Conservatorio di musica Lucio Campiani di Mantova
: FRANCESCO BUSATTO – MIRKO CAMPAGNOLA – MARCO COGHI – GIACOMO GASPARINI – GIACOMO LEALI – STEFANO LUSSIGNOLI – LUCA MUSCO – GIOVANNI PESENTI – BENEDETTO RAIMONDI – LUCA RONCHETTI – FRANCESCO TOMMASO TREVISAN – ROBERTO ENEA VARALTA. Direttore e concertatore ATHOS BOVI

Musiche di W. A Mozart, W. J. Schinstine, J. S. Bach, G. Mortensen, A. Gomez, N. Rosauro,
A. Pushkarev, G. H. Green, C. Debussy, T. Gauger.

L’incontro è stato organizzato dall’Associazione culturale Postumia di Gazoldo degli Ippoliti, dalla Cottà di Goito, da Pro Loco Goitese Sordello, dalla Parrocchia San Pietro Apostolo – Basilica Madonna della Salute in Goito e da Goito on-line.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.