PERFORMACE “TRACCE DI LUCE”, VIRGILIO SIENI NEL BORGO DI RIVALTA SUL MINCIO – 1° LUGLIO ORE 20:00

Nell’ambito della Scuola di Palazzo Te 2022 Fare Arte. Patrimonio come creazione e delpublic program della stagione espositiva di Palazzo Te Mantova: l’Arte di vivere, venerdì 1° luglio alle ore 20:00, il Borgo di Rivalta sul Mincio ospiterà la performance Tracce di Luce a cura del coreografo Virgilio Sieni, restituzione pubblica del percorso di creazione inserito nel programma della Scuola di Palazzo Te Fare Arte. Il patrimonio come creazione.

Lo spettacolo con ingresso gratuito è l’esito del laboratorio guidato da Sieni con circa cinquanta cittadini, impegnati dalla scorsa settimana in un ciclo di sette incontri per creare un’opera collettiva attraverso l’immersione del gesto nel paesaggio. Le azioni coreografiche saranno distribuite sulle sponde e nel fiume Mincio, cogliendo dettagli e declinazioni poetiche del territorio.

Lo studio del gesto sarà rivolto al modo di abitare la natura: “Tornare sulle rive del fiume Mincio – racconta Sieni – assume il significato di una risonanza preziosa, anch’essa traccia di un tempo che crea continuità e ritrova quei gesti gentili immersi e depositati nella natura del Parco del Mincio, abitato la scorsa estate con il progetto Danze del Fiume”.

La performance Tracce di Luce è stata ideata da Virgilio Sieni con le musiche di Giacomo Ferrigato, con la collaborazione dell’assistente artistica Delfina Stella e dell’assistente al progetto Giovanna Venturini, con la partecipazione delle danzatrici e degli abitanti del territorio: Amabiglia Paola, Basso Silvia, Battisti Stefania, Battocchio Linda, Beffa Simonetta, Biglione Gloria, Boccola Erica, Bonamassa Greta, Borgo Timut, Cantarelli Irene, Cantoni Marisa, Catalano Alessandro, Centon Michela, Cianciusi Valeria, Coaro Daniela, Comunian Chiara, Di Giannantonio Veronica, Forante Lucia, Forte Eliana, Freddi Lisa, Ghidotti Doriano, Lui Chiara, Maragliano Andrea, Marconcini Alessandro, Mazzei William, Monfardini Rebecca, Ometto Luigina Simona, Ongaro Sara, Parisi Lucia, Piano Alessandra, Pozza Kyda, Pozza Carlotta, Pravato Ilaria, Raffagli Fiorenza, Rosin Susanna, Rottiglio Anna, Rovizzi Laura, Savazzi Clara, Sbailò Aurora, Sedda Jessica, Sinato Alessia, Sistili Clara, Somenzi Alessandra, Zecchini Francesca, Zucconi Corso; e dei barcaioli: Vanes Raipi, Cesare Goldoni, Mario Sordelli, Giovanni Goldoni e Bertossi Bruno; e con il prezioso supporto del Sindaco di Rodigo Gianni Grassi.

In collaborazione con Comune di Rodigo e Parco del Mincio.

Info: www.palazzote.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.