FESTA DEL RISO IN CORTE GRANDE A RONCOFERRARO, NEL REGNO DEL VIALONE NANO

È tutto pronto a Roncoferraro per la nuova edizione della FESTA DEL RISO in CORTE. Il suo denominatore comune è la degustazione del piatto principe della tradizione culinaria locale, il risotto, cotto come soltanto in certe parti del mantovano si fa: “alla pilota” (riso sgranato), che solleticherà l’appetito a molti intenditori e non solo.

Riso In Corte si svolge dal 2 al 5 Settembre 2022 in un contesto di pregio, la splendida Corte Grande di Roncoferraro.

Sulle tavole della Festa saranno disponibili i migliori risotti della tradizione mantovana tra cui due De.C.o. e molte altre tipicità del territorio, ma il piatto principe, sarà sempre il risotto alla pilota. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Pro loco “Paolino Fornara” in collaborazione con i Comitati di paese e con le Associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Roncoferraro.

Oltre al fornito stand gastronomico troverai concerti, mostre fotografiche e dei trattori d’epoca, visite al museo della civiltà contadina, showcooking a cura di Slow Food Mantova, battesimo della sella per i più piccini (ma non solo).

La festa è anche l’occasione di scoprire in allegria l’architettura rurale della quattrocentesca gonzaghesca Corte Facchina e di immergersi nella bellezza del paesaggio agricolo circostante visitando in calesse le risaie dove viene coltivato il tipico riso locale: il Vialone Nano.

Un pensiero su “FESTA DEL RISO IN CORTE GRANDE A RONCOFERRARO, NEL REGNO DEL VIALONE NANO

  1. Volevo dire che la festa era a barbassolo e non si è mangiato bene come quando andavo a corte grande… sabato sera..poca gente riso stracotto da tempo…e quello con il pescino quasi freddo…ultima volta li…x me…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.