FESTIVALETTERATURA MANTOVA, AL VIA LA VENTISEIESIMA EDIZIONE: IL PROGRAMMA 7-11 SETTEMBRE

Conto alla rovescia per l’edizione 2022 del primo festival letterario italiano, che quest’anno finalmente si riappropria delle strade, delle piazze, dei palazzi storici di Mantova…e non solo!

Un Festival ricco di incontri con autori e autrici, laboratori per bambini e ragazzi, passeggiate, spettacoli teatrali, concerti e lezioni che racconta di destini individuali e storie nazionali, dialoghi con gli animali e la Natura, reportage di guerra, di fumettisti e cantautori, di autori italiani migranti e di Irlanda, con omaggi a grandi autori della nostra letteratura, tanta poesia, e una proposta di legge popolare sulla lettura.

Domani 7 settembre, mentre a Palazzo Ducale apre la mostra La Stanza Bellonci e in Piazza Alberti l’installazione Una scuola al quadrato, si preparano i tanti ospiti in programma tra cui la poetessa e drammaturga Mariangela Gualtieri, l’ecologista e attivista Vandana Shiva, gli scrittori Paolo Cognetti, Alessandro Baricco, Edgarda Ferri, Marco Belpoliti, l’autrice, attrice e scenografa Ermanna Montanari, il cantautore Angelo Branduardi e l’attivista femminista intersezionale Lilia Giugni.

Un vero e proprio tendone da circo verrà montato alla Casa del Mantegna, dove funamboli della parola,
illusionisti delle storie e incantatori di piccoli lettori saranno chiamati a esibirsi di fronte a bambini e ragazzi in un programma di eventi all’insegna dello stupore e del divertimento. Alla magia del creare storie e a tutti i “come” che ci stanno intorno – come intrecciare le trame, inventarsi i personaggi, pensare alle figure, mettere le immagini in movimento – si dedicheranno Marco Malvaldi, Marilù Oliva, Tommaso Carozzi, Giovanni Scarduelli e Pietro Grandi. Sotto il tendone si terrà quest’anno anche il primo campionato ufficiale di Reading Slam, una leale competizione tra imbonitori di lettura che vedrà impegnati Giuliana Facchini, Manuela Salvi, Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto nel consigliare un libro a ragazze e ragazzi.

Chi vuole giocare con suoni, colori, atmosfere delle fiabe potrà accedere alla stanza teatrale allestita da Dario Moretti che ospiterà Antonio Catalano, Piergiorgio Gallicani, Drammatico Vegetale e Controsenso Teatro. Di storie vere e di sfide quotidiane parleranno autori come Nicola Brunialti, Chiara Carminati, Gigliola Alvisi, Sonia Maria Luce Possentini.

Ad arricchire ulteriormente il programma per bambini e famiglie sarà una delle azioni partecipate più attese del Festival: la creazione collettiva di un parco giochi temporaneo ai Giardini Valentini sotto la guida del duo artistico-creativo berlinese dei 44Flavours.

Un grande albero protegge il lettore seduto sui ciottoli nella verticale piazza Sordello, nell’immagine disegnata da Laura Simonati per Festivaletteratura 2022. La copertina del programma ci rimanda da ultimo a Consapevolezza verde, ormai da anni uno dei nuclei principali del programma di Festivaletteratura.

Dopo la creazione del bosco del Festival lo scorso aprile, piantato in riva al Po a parziale compensazione delle emissioni prodotte dalla manifestazione, in questa edizione gli incontri, i laboratori e le iniziative di Consapevolezza verde saranno improntati all’azione e all’osservazione diretta della natura che vive nelle città, come gli Altri Cittadini, primo censimento della popolazione animale e vegetale di Mantova, o Andar
per boschi, esplorazioni scientifico-ludico-letterarie in preparazione alla vita silvestre tenute da scrittori e botanici, zoologi e artisti, ornitologi e camminatori per ripensare al rapporto con la natura più vicina a noi. Il tentativo di andare oltre il nostro antropocentrismo ombelicale, prestando ascolto alle presenze animali che ci circondano, viene affrontata non solo dal punto di vista filosofico con Vinciane Despret, che tenta di scardinare i nostri preconcetti sugli altri esseri viventi, ma anche attraverso le storie di animali raccontate da Sarah Savioli e Tommaso Lisa.

www.festivaletteratura.it | CONSULTA IL PROGRAMMA ONLINE

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.