PERSONAGGI DANTESCHI: A CASA ANDREASI LECTURAE DANTIS CON IL PROF. RODOLFO SIGNORINI

Personaggi danteschi: ciclo di Lecturae Dantis organizzate dalla Società Dante Alighieri e ospitate a casa Andreasi a Mantova da martedì 13 a venerdì 16 settembre alle ore 17:30.

In quattro giorni consecutivi, sempre alle 17:30, il prof. Rodolfo Signorini legge e commenta il canto III (Caronte) e il canto XXVI (Ulisse) dell’Inferno, il canto V del Purgatorio (Bonconte da Montefeltro) e il canto XI del Paradiso (San Francesco).

Prima lettura: Caronte, misteriosa figura del più antico mito greco. Figlio dell’Erebo e della Notte, ministro di Ade, sulla sua barca traghetta le anime dei morti sulla palude di Acheronte. Greci, Etruschi e Romani ponevano nelle tombe le monete da dare a Caronte per il suo servizio. Per tradizione gli si attribuisce un aspetto truce e demoniaco. Dante dirà di lui: Caron dimonio, con gli occhi di bragia.

Gli incontri godono del patrocinio Comune di Mantova e sono aperti a tutti.

Per maggiori informazioni rivolgersi a: Associazione per i monumenti domenicani Casa della beata Osanna Andreasi, Mantova – Via Frattini, 9 | tel. 0376.322297  345.1539547 | casandreasi@virgilio.it | www.associazionemonumentidomenicani.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.