MARMIROLO – “TÜTI A TEÀTAR”: LA STAGIONE AUTUNNALE È ALL’INSEGNA DELLA GRANDE MUSICA, DELLE COMMEDIE E DEL DIALETTO

Cinque spettacoli a cavallo di musica, commedie e dialetto, più altri tre eventi fuori abbonamento. L’autunno del Teatro Nuovo di Marmirolo è all’insegna dello slogan “Tüti a teàtar”, una frase con la quale l’amministrazione comunale vuole invitare i cittadini a ripopolare la platea del teatro di piazza Roma dopo le difficoltà causate dal lungo periodo pandemico.

L’approccio, ancora una volta, è all’insegna dello spirito “positivo”: nel cartellone della stagione autunnale del Teatro Nuovo, che fa della duttilità il suo tratto distintivo, ritornano ancora una volta le commedie e la buona musica, ma non solo.

Il cartellone apre sabato 15 ottobre con lo spettacolo “Mittente: Wolfgang Amadé Mozart” con la voce narrante di Tullio Solenghi. Sabato 12 novembre arriva la commedia “Il marito invisibile” con Maria Amelia Monti e Marina Massironi. Venerdì 25 novembre tornano i grandi concerti al teatro di Marmirolo – in collaborazione con Disanima Piano – con Dolcenera impegnata con solo piano e voce (evento solo per gli abbonati). Venerdì 16 dicembre Ars Creazione e Spettacolo di Mantova, per la regia di Raffaele Latagliata, presenta la commedia romantica “Inside Love”. La sera dopo, sabato 17 dicembre, grande chiusura con la commedia dialettale “Tüta colpa… d’Alfredo” a cura della Compagnia Teatrale “Gli Amici” di San Biagio.

Il cartellone autunnale si completa inoltre con tre appuntamenti fuori abbonamento: sabato 8 ottobre la compagnia Zeropuntoit di Verona porta in scena “Sister A.D.T. – Angeli Dannatamente Tonti” (evento a pagamento, 10 euro); martedì 18 ottobre Diego Alverà – in collaborazione con Panathlon Club Mantova – racconta uno dei miti più amati dell’automobilismo nell’evento “Ayrton Senna Il Predestinato” (evento gratuito); domenica 4 dicembre la Banda Musicale di Marmirolo in collaborazione con associazione culturale 4’33’’ organizza il Concerto per la Pace (evento a pagamento, 10 euro).

Anche quest’anno l’amministrazione comunale propone una formula vantaggiosa per gli abbonati. Per la prima volta ci si può abbonare a 5 spettacoli, oppure scegliere la formula 3+1. Abbonamento 5 spettacoli: 68 euro l’intero, 60 euro il ridotto, 55 per i soci Auser. Abbonamento 4 spettacoli (3 a scelta più spettacolo fisso Dolcenera in concerto): 60 euro l’intero, 55 euro il ridotto, 45 euro per i soci Auser. Riduzioni (valide per abbonamento e biglietto) per over 65, bambini e giovani fino ai 26 anni (in Galleria è ridotto e non si applicano ulteriori riduzioni), tesserati associazioni di Marmirolo, tesserati associazione Disanima Piano, tesserati Auser. Gli abbonati di Primavera a Teatro 2022 possono confermare l’abbonamento per la nuova stagione autunnale entro e non oltre il 1° ottobre 2022.

Prenotazioni e informazioni: Nuova Pro loco di Marmirolo (3204343663).

STAGIONE AUTUNNO A TEATRO

  • Mittente: Wolfang Amadé Mozart 15 ottobre 2022 ore 21:00

con TULLIO SOLENGHI voce narrante

TRIO D’ARCHI DI FIRENZE” (violino, viola, violoncello)

Produzione Reggio Iniziative Culturali

Lo spettacolo offre una vera e propria immersione nel mondo di uno dei più grandi geni della storia della musica.

Grazie all’accostamento di alcune lettere, scelte all’interno del suo sterminato carteggio, con uno dei suoi ultimi capolavori cameristici (il divertimento per trio d’archi KV563, scritto al termine della sua vita in cui sembrano convergere e sublimarsi tutte le precedenti esperienze compositive), si traccia un ritratto umanissimo e sorprendente di Wolfgang Amadeus Mozart, ripercorrendo le fasi della sua esistenza di cui si scoprono le relazioni affettive e i temi a lui più cari toccando diversi registri espressivi,  dal burlesco all’ironico, dal grottesco al tragico.

L’eclettico Tullio Solenghi, con la sua sapiente ironia e prorompente personalità, si unirà all’esecuzione del Divertimento dando vita ad un connubio meraviglioso ed intenso, in un alternarsi di ironie, emozioni, facezie e arguzie.

  • Il marito invisibile 12 novembre 2022 ore 21:00

con MARIA AMELIA MONTI e MARINA MASSIRONI

Gli Ipocriti

Una videochat fra due amiche cinquantenni, Fiamma e Lorella, che non si vedono da tempo. I saluti di rito, qualche chiacchiera, finché Lorella annuncia a sorpresa: mi sono sposata!
La cosa sarebbe già straordinaria di per sé, vista la sua proverbiale sfortuna con gli uomini. Ma diventa ancora più incredibile quando lei rivela che il nuovo marito ha … non proprio un difetto, una particolarità: è invisibile.
Fiamma teme che l’isolamento abbia prodotto danni irreparabili nella mente dell’amica. Si propone di aiutarla, ma non ha fatto i conti con la fatale, sconcertante, attrazione di noi tutti per l’invisibilità.

  • Dolcenera in concerto 25 novembre 2022 ore 21:00

con DOLCENERA, piano e voce – K6DN Management – Cantautrice, attualmente a “The Band” su RAI1.

Dolcenera è una cantante italiana e un personaggio televisivo. Il suo è uno pseudonimo artistico, poiché all’anagrafe risponde al nome di Emanuela Trane. Nata a Galatina nel 1977, ha partecipato a Destinazione Sanremo, esperienza che l’ha poi condotta verso il Festival di Sanremo 2003. Qui ha trionfato con il brano “Siamo tutti là fuori”, vincendo la sezione Proposte. Nel 2005, invece, ha trionfato alla seconda edizione di Music Farm. Finora, Dolcenera ha pubblicato sei album in studio e ha partecipato cinque volte al Festival di Sanremo. Tra i suoi brani più celebri ricordiamo “Com’è straordinaria la vita”, “Il mio amore unico”, “Ci vediamo a casa” e “Mai più noi due”. Prima ancora dell’esperienza in The Band, la cantante ha partecipato come coach di The Voice of Italy, precisamente della quarta edizione andata in onda nel 2016. Ha coltivato anche la sua passione per la recitazione, prendendo parte a film come Scrivilo sui muri e Il nostro Messia. Su Instagram, Dolcenera è seguita da 210mila follower.

*Spettacolo inserito nell’abbonamento alla Stagione autunnale del Teatro di Marmirolo, quindi riservato ai soli abbonati e ai soci dell’Associazione culturale DISANIMA PIANO di Mantova

  • Inside Love 16 dicembre 2022 ore 21:00

scritto e diretto da Raffaele Latagliata con Andrea Avanzi, Matteo Bertoni, Silvia Gandolfi, Elena Migliari, Denise Mirandola, Jacopo Zera e con

Teresa Turola ARS Creazione e Spettacolo di Mantova

Inside Love è una commedia romantica e divertente che tenta semplicemente di indagare l’animo umano, cercando di scandagliarlo nelle sue più recondite profondità, per restituire con leggerezza e ironia quel quadro vivido e pulsante dell’universo amoroso in cui tutti, sempre, ci troviamo ad orbitare. Un viaggio senza giudizi davanti allo schermo della vita e in cui il cuore tenta, con umiltà, la sfida di mettere a nudo tutte le sfumature dell’amore!

  • Tuta Culpa … d’Alfredo (sulla u di tuta va inserita dieresi) 17 dicembre 2022 ore 21:00

 Compagnia Teatrale “Gli Amici” S.Biagio

Federico è un 40enne single, molto raffinato che vive da solo in un appartamento. La sua è una vita tranquilla, se non fosse per le continue intrusioni della sorella Maria che, di stampo tradizionale, vuole a tutti i costi farlo sposare. Federico, pur non avendo nulla contro il matrimonio, non ha ancora trovato la donna del suo destino. Maria si è però ormai convinta che suo fratello scappi dal matrimonio e dalle donne perché è gay, tratta in inganno dai modi chic di Federico. Se ne convince completamente quando arriva Alfredo, l’amico del cuore di Federico, anche lui chic ma sposato, che invece va da Federico per chiedere conforto perché si è perdutamente innamorato di una escort di nome Valentina e per lei è disposto a tutto. Gli equivoci continui rendono questa commedia divertente e davvero esilarante.

Eventi fuori abbonamento

  • SISTER A.D.T. – Angeli Dannatamente Tonti 8 ottobre 2022 ore 21:00

con Compagnia Teatrale ZEROPUNTOIT di Verona di Andrea Girardi e Deborah De Carli, regia di Andrea Girardi

Una commedia esilarante ispirata al celebre musical interpretata dai marmirolesi che hanno frequentato negli anni scorsi i laboratori promossi dal Comune di Marmirolo e sapientemente condotti da Andrea Girardi, che è riuscito a creare un gruppo solido e intenzionato a proseguire nella promozione della cultura e della pratica del Teatro. Buon divertimento!

Evento a pagamento

  • Ayrton Senna il predestinato 18 ottobre 2022 ore 21:00

con Diego Alverà, in collaborazione con Panathlon Club Mantova

Grazie alla preziosa collaborazione con Panathlon Club Mantova, Diego Alverà ci porterà con lui sull’asfalto del tracciato di Imola, a pochi attimi dal via del “XIV Gran Premio di San Marino” di Formula 1, nello stretto abitacolo della Williams FW16 del pilota brasiliano per un viaggio nella sua vita e nelle sue imprese, dagli esordi all’ultimo giro di pista. Uno sguardo all’uomo prima che al campione, all’intensità della sua magia e alle sue più clamorose imprese per provare a raccogliere l’essenza della sua sfida al limite.

Le narrazioni dal vivo di Diego Alverà rapiscono gli spettatori con la potenza primitiva delle storie. Un meccanismo unico di racconto immersivo, che suscita immedesimazione ed emozione, e da cui si esce sempre un po’ trasformati. 

Evento a pagamento

  • Christmas Peace 4 dicembre 2022 ore 18:15

con Banda musicale di Marmirolo in collaborazione con Associazione Culturale 4’33” di Mantova e con Lorena Fontana, voce. La Banda musicale di Marmirolo, con la pregiata collaborazione dell’Associazione culturale 4’33” di Mantova, propone un nuovo spettacolo natalizio dai contenuti importanti raccontato attraverso un viaggio musicale di pregio e grande qualità, senza tralasciare i grandi classici della tradizione natalizia.

Evento a pagamento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.