RASPELLI a “L’AUTUNNO DA GUSTARE” il 15 ottobre a MANTOVA per l’imperdibile kermesse di “SBRISOLONA & CO.”

Sbrisolona&co., il festival dedicato alla torta sbrisolona e ai dolci tipici italiani è realizzato dalla SGP Grandi Eventi di Stefano Pelliciardi e promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio del Comune. 

Una tre giorni dedicata interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla sbrisolona e sui numerosi dessert caratteristici virgiliani e uno speciale approfondimento dedicato al cioccolato artigianale.

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre il centro storico della città diventerà uno scrigno di dolcezza, per celebrare la regina della tradizione dolciaria mantovana, la sbrisolona, torta fatta di “briciole” che trova le sue origini prima del ‘600 quando arrivò anche alla corte dei Gonzaga.

Parallelamente, troveranno spazio anche le dolci eccellenze enogastronomiche della nostra penisola per deliziare il palato di grandi e piccini, mentre un’intera sezione verrà dedicata al comparto della cioccolateria artigianale.

Un appuntamento imperdibile per tutti i golosi, dagli appassionati agli addetti ai lavori, che potranno degustare, acquistare e conoscere i dolci della tradizione.

Il ricco palinsesto di appuntamenti sarà ospitato in una spettacolare tensostruttura di circa duecento metri denominata PalaVirgilio, allestita in Piazza Leon Battista Alberti, dove si terranno showcooking, degustazioni guidate, laboratori e sfide culinarie, alternati da workshop e appuntamenti informativi e culturali. non mancheranno poi le premiazioni e le interviste condotte da ospiti illustri, durante le quali il pubblico potrà incontrare ed ascoltare dal vivo grandi nomi dal panorama culinario e della pasticceria, ma anche personalità dello spettacolo, dello sport e del giornalismo.

Gli angoli più suggestivi del centro saranno poi animati da spettacoli e intrattenimenti, come mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni.

Spazio poi alle premiazioni: durante Sbrisolona&co., infatti, verrà conferito il premio “la Gemma dei Gonzaga” ad una personalità di spicco che abbia contribuito alla valorizzazione di Mantova e del suo territorio a livello nazionale o internazionale mentre “Sweet Ambassador” è il riconoscimento che spetterà ad ogni edizione ad un esponente del mondo dell’alta pasticceria o della cioccolateria artigianale che si sia distinto nel suo ambito e abbia contribuito a promuovere questo settore agli occhi del pubblico e degli addetti ai lavori.

A MANTOVA sabato 15 ottobre
RASPELLI PREMIA RISTORANTI E PASTICCERIE
E POI “PROCESSO ALLA SBRISOLONA”

Nel capoluogo dei Gonzaga, sabato 15 ottobre dalle 10:00 alle 11:00 Edoardo Raspelli racconterà, con la collaborazione di Isabella Saladino, dei suoi tre ristoranti mantovani del cuore (Il Cigno, Il Grifone Bianco, 100 Rampini), provati per il portale ilgusto.it ,  per poi fare il bis al pomeriggio, tra le 16 e le 17, con un secondo appuntamento in cui sarà protagonista la regina del Festival, declinata in tre versioni da tre città differenti:

per Mantova, squadra di casa, interverrà la pasticceria Antoniazzi,

Insignito della Stella al “World Pastry Stars”, Marco Antoniazzi affianca al ruolo di Maestro Pasticcere un’intensa attività imprenditoriale: titolare insieme al fratello Davide dell’attività che porta il loro cognome, gestisce infatti un’imponente struttura incentrata sull’alta pasticceria ed il banqueting di livello. La passione nasce già in tenera età nel laboratorio della pasticceria fondata dal padre Ennio a Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova. I successivi studi lo portano ad affinare le più moderne tecniche di produzione, frequentando numerosi corsi ed ospitando grandi maestri pasticceri italiani ed internazionali. L’accurata selezione delle materie prime diventa un must insieme all’attenzione per il dettaglio. La sua ricerca però non si ferma, diversificando e aprendosi al mondo della banchettistica. Da 18 anni infatti Antoniazzi è alla regia di eventi privati ed aziendali in tutta Italia, commissionati da brand di caratura internazionale nei più svariati settori. Attualmente l’azienda è costituita da un’ampia area produttiva a Bagnolo San vito, in grado di servire lo storico punto vendita, il Caffè Borsa a Mantova e il Caffè Zanarini a Bologna. Ai punti vendita di proprietà, si affianca lo spazio espositivo all’ultimo piano della Rinascente a Milano e il corner permanente al Fòndaco dei Tedeschi a Venezia.

Per la città di Cremona sarà rappresentata dalla storica pasticceria Lanfranchi che proporrà la sua particolarissima sbrisolosa.

La Pasticceria Lanfranchi vanta un primato, rispetto alle altre pasticcerie di Cremona, quello di essere stata inserita per prima fra i Locali Storici d’Italia, il 4maggio1993. Dalla fine del 1800 rappresenta, infatti, un punto di riferimento importante per il territorio e per le zone circostanti. Ma quello che da sempre è il vanto della Pasticceria Lanfranchi, è la cura e la qualità dei prodotti, partendo dal torrone alla mostarda fino arrivare alla delicatezza del Pan Cremona, passando per i numerosi prodotti di pasticceria, esclusivamente artigianali. Un’armonia di sapori, frutto di una tradizione dolciaria che trae le sue radici dal titolare storico, maestro indiscusso della Pasticceria Lanfranchi, che ha formato diverse generazioni di grandi pasticceri: il cavaliere Aurelio Alberti (1892–1960), Collocata nella centralissima via Solferino, a pochi passi dalla magnifica piazza sulla quale si affacciano i monumenti più significativi, la Pasticceria Lanfranchi ha saputo conservare sia nell’ambientazione, sia nella tradizione dolciaria, il gusto e l’eleganza d’altri tempi.

Chiuderà questo trio di dolcezza la sbrisolona prodotta da Salvotelli a Baitoni di Bondone, in provincia di Trento.

La pasticceria Salvotelli è in provincia di Trento, a Baitoni di Bondone, e fa parte del complesso turistico Miralago, conosciuto per le sue attività di ristorazione, bistrot, gelateria, bar e campeggio. La pasticceria che si trova al suo interno è curata da Marco Salvotelli ed è specializzata nella realizzazione di prodotti con farina gialla di Storo: torte, biscotti, dolci lievitati come il panettone e la colomba. Oltre a queste si producono torte fresche per ogni ricorrenza e dolci da ristorazione personalizzati in base alle esigenze deiclienti. La Torta Sbrisolona che propongono è caratterizzata dalla presenza di farina bianca tipo 1 e farina gialla di Storo, burro fresco di latteria, mandorle grezze leggermente tostate, zucchero, uova fresche e amaretto. Friabile e croccante ma al contempo gustosa e ricca di sapori, ricorda il territorio dalla quale proviene. Ogni morso è un’emozione di gusto, una libidine per il palato. Si conserva fino a 180 giorni a temperatura ambiente al riparo dalla luce solare e dall’umidità

Alle 18:00, infine, “Una delizia a corte-Processo alla sbrisolona tra gola e salute“: su copione di Angelo Giovannini, un dietologo, un dentista, storici della cucina, pasticceri (tra di loro anche Edoardo Raspelli ed Isabella Saladino) parteciperanno al “Processo alla sbrisolona”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.