550° LEON BATTISTA ALBERTI: CULTURA E ARCHITETTURA – CONVEGNO E CONCERTO AL TEATRO BIBIENA

MANTOVA – Continuano gli appuntamenti sulla figura di Leon Battista Alberti nel 550° anniversario della sua morte. Giovedì 27 ottobre, alle 10:30, nel Teatro Bibiena, avrà luogo il convegno “Leon Battista Alberti: Cultura e Architettura” a cura di Accademia Nazionale Virgiliana e Politecnico di Milano – Polo di Mantova.

La giornata di studi nasce dalla volontà di invitare alcuni fra i più importanti studiosi della poliedrica e ancora attuale figura di tecnico e umanista e del contesto culturale in cui ebbe modo di eccellere.

Tre distinti appuntamenti in una sola giornata, dedicata al grande protagonista del XV secolo.

A parlarne saranno Francesco Paolo Fiore (Sapienza Università di Roma), Massimo Bulgarelli (Università Iuav di Venezia) con Lucia Bertolini (Università E-Campus di Novedrate), e infine Massimo Cacciari (Università Vita Salute San Raffaele) con Alberto Giorgio Cassani (Accademia di Belle Arti di Venezia).

La sessione pomeridiana, alle 17:00 circa, ospiterà il concerto “Al suon dell’armoniose sfere. Prospettive sonore dalla frottola al ricercare”, dell’Ensamble Mare Nostrum con la direzione di Andrea De Carlo.

Il convegno sarà introdotto da Livio Volpi Ghirardini (vicepresidente dell’Accademia Nazionale Virgiliana) e da Carlo Togliani (professore di Storia dell’Architettura al Polo di Mantova del Politecnico di Milano).

L’incontro rientra nelle attività di ricerca e divulgazione dalla Cattedra Unesco in Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities del Polo di Mantova del Politecnico di Milano.

Tutti gli eventi sono accreditati Cfp da Ordine degli Architetti Ppc della Provincia di Mantova.

Programmi dettagliati e calendario delle celebrazioni albertiane su www.fondazioneleonbattistaalberti.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.