LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO: tre visite guidate speciale 70 anni della Pietà Rondanini – PALAZZO REALE, MILANO

In occasione della mostra “Le Pietà di Michelangelo. Tre calchi storici per la Sala delle Cariatidi” allestita dal 22 ottobre 2022 all’8 gennaio 2023 nella Sala della Cariatidi a Palazzo Reale, che documenta la storia espositiva delle tre Pietà di Michelangelo, il Castello Sforzesco organizza una giornata di visite guidate speciali alla Pietà Rondanini, unica opera di Michelangelo a Milano.

Nella ricorrenza dei 70 anni dal giorno in cui la Pietà Rondanini venne esposta per la prima volta a Milano (17 novembre 1952), sono offerte al pubblico tre visite guidate dedicate all’ultimo capolavoro di Michelangelo, per ripercorrere la storia del suo arrivo in città e la storia dei suoi allestimenti nel Museo d’Arte Antica e nel Museo Pietà Rondanini | Michelangelo.

Michelangelo lavorò su questo marmo fino a poco prima di morire. Nel “sublime non finito” dell’artista toscano si alternano parti concluse a parti non terminate o non lavorate affatto, in una composizione statuaria che – nelle parole di Luigi Serenthà – è capace di coinvolgerci “nel movimento inarrestabile del corpo del Cristo morto dentro il corpo della Madre”.

Il percorso espositivo vuole focalizzare agli occhi dei visitatori proprio questo, ossia il maturare dei sentimenti di uno dei più grandi geni della storia dell’arte, mostrando come un medesimo dramma possa raggiungere esiti così diversi, nelle mani di un artista immerso nel tempo e nel divenire dell’ispirazione.

Le visite guidate, a cura dei conservatori Giovanna Mori (responsabile Museo Pietà Rondanini | Michelangelo), Francesca Tasso (responsabile Musei del Castello Sforzesco) e Luca Tosi (Museo d’Arte Antica e Pinacoteca), si svolgeranno giovedì 17 novembre 2022 al Castello Sforzesco:

  • 1° turno ore 11
  • 2° turno ore 13
  • 3° turno ore 15
  • Durata 60 minuti.

Prenotazione obbligatoria: scrivere a c.educastello@comune.milano.it entro mercoledì 16 novembre alle ore 13.

Ingresso con biglietto dei Musei (se ha diritto a ingresso gratuito, dovrà ugualmente ritirare il titolo di ingresso).

Info: https://www.milanocastello.it/it/content/70-anni-della-piet%C3%A0-rondanini-di-michelangelo-milano-visite-guidate%E2%80%82%E2%80%82

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.