Successo di pubblico all’inaugurazione di sabato 2 settembre alla Galleria Sant’Isaia a Bologna, per la collettiva d’arte “Il talento e la passione”, dove partecipano con le proprie opere, anche due artiste mantovane molto conosciute sia in Italia che all’estero, Elisa Macaluso e Anna Somensari, accompagnate per l’occasione dalla poetessa italo-uruguayana Liliana Riva.
Anna Somensari ha lasciato il figurativo per dare tutta se stessa al libero universo della pittura astratta. Non certo perché intendesse rinnegare la precedente prassi operativa peraltro estremamente originale, ricca sempre di accattivanti contenuti nostalgici. Infatti la sua nuova filosofia tiene conto delle necessità dinamiche dell’arte che, per definirsi tale, deve identificarsi con la continua ricerca, al di là di tutti i parametri convenzionali.
Liliana Riva, ha colto l’occasione di recitare alcune poesie dedicate alle opere d’arte della Somensari.
INTENSITÀ
pensieri
emozioni
a stratti
bisbigliano a ritmo di brezza
tra di loro
contagiandosi
confondendosi
NITIDI
con l’anima
immacolata

QUESTA PRIMA ARIA …
… ravviva in me la vita
La disposizione a fare
a compiere ad agire
La prima aria mi dà
i colori del giorno
le parole dei momenti
le scene degli spazi
La prima aria
apre le porte della fiducia
le finestre delle azioni
verso l’altro
La prima aria ravviva
la mente
il corpo
le emozioni
Urlano forza, non si arrendono mai. Così, Elisa Macaluso, che nella sua sensibilità, naviga con loro sopra una fragile imbarcazione che non affonderà, perché esprimerà, insieme a loro, il disappunto verso una società spesso sorda e disattenta.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 14 settembre 2023 dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30 – chiuso Lunedì tutto il giorno e mercoledì pomeriggio.
Galleria Sant’Isaia – Bologna via Nosadella 41/A