Giunta alla 44a edizione, la Fiera del Miele 2023 ritorna a Lazise dal 6 al 9 ottobre. Sarà come sempre una grande festa dedicata al miele, alle api e all’apicoltura con mostra mercato, corso per assaggiatori, degustazioni, conferenze, workshop e laboratori e l’assegnazione del premio per il miglior miele.
È tra le manifestazioni storiche del miele italiano. Nata alla fine degli ‘70 come Biennale Internazionale di Apicoltura per l’Agricoltura, su stimolo del mondo apistico e delle attrezzature di settore si evolve con il riconoscimento di fiera nazionale. Sono presenti mieli provenienti da tutto il territorio nazionale, affiancati dalle attrezzature apistiche. All’area fieristica si affiancano per l’occasione convegni tecnici per apicoltori e iniziative varie anche di carattere culturale. Nel 2001 a fianco di Montalcino ospita l’incontro fondativo dei territori riconosciuti storici dal mondo dell’apicoltura, dando vita a Le Città del Miele.
Tante le attività che si svolgeranno in queste giornate:
Venerdì 6 ottobre Sala congressi Dogana Veneta Piazzetta A. Partenio, 13 – Lazise
CONVEGNO SUI METODI DI LOTTA ALLA VARROASI… E NON SOLO
14:30-16:00
Selezione di api resilienti
Dr. Arrigo Moro – Università di Galway (Irl)
17:00-18:00
Morie e spopolamenti
Dr. Franco Mutinelli – Responsabile CNR apicoltura IzsVe Padova
17.00 – 18.00
Esperienza di lotta alla varroasi
Dr. Giulio Loglio – Medico Veterinario – Bergamo
Da anni i riflettori sono accesi sull’importanza delle api per l’intero Pianeta e la necessità di tutelare questi insetti impollinatori che hanno un ruolo importantissimo per la formazione dei frutti, difendendoli dalle minacce dovute all’utilizzo di pesticidi e agrofarmaci.
Anche il Comune di Lazise ha scelto di dare importanza a questo tema importante sia dal punto di vista ambientale che produttivo/agricolo organizzando una manifestazione interamente dedicata alla tutela di questi preziosi impollinatori dal 6 all’8 ottobre 2023.
Grazie ad iniziative come questa il mondo oggi conosce l’importanza di questi insetti per la salute e la sicurezza ambientale.
AREA DIDATTICA PER I BAMBINI
Parco Pra del Principe e via Rosenheim. Apiario del benessere a cura dell’associazione Italiana di Apiterapia. Apiario didattico e mostra fotografica a cura di Luca Mazzocchi
(Wellness and education apiary and photo exhibition by Luca Mazzocchi in the Parco Pra del Principe and in the Via Rosenheim).




