di Paolo Biondo
Il Grana Padano dei prati stabili torna ancora una volta sotto i riflettori di Goito per confermare di essere il frutto di un’eccellenza, il foraggio dei prati stabili con il quale si alimenta il bestiame che produce il latte con il quale si produce questo alimento.
La 26ª edizione della Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili, in programma nella Città di Sordello dal 13 al 15 ottobre, sarà la tradizionale vetrina autunnale dove istituzioni locali e le latterie dei territori di Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Cavriana, Roverbella e Volta Mantovana promuoveranno valorizzandolo, il lavoro di chi opera all’interno della filiera di produzione del formaggio a pasta dura invecchiato dai 12 ai 36 ed anche 40 mesi che vanta estimatori in tutto il mondo.
In cabina di regia della manifestazione si sono posti come sempre Goito Get Up che può contare sul supporto del Comune di Goito e delle latterie San Donato, San Pietro, Latteria Cooperativa Goitese, Latteria Agricola Marmirolo, Latteria Sociale Roverbella, e Lsm Group Italy.


La manifestazione in più dispone del patrocinio della Regione Lombardia, della provincia di Mantova, dell’Associazione Colline Moreniche del Garda, del Parco del Mincio e della Camera di Commercio di Mantova.
Prima di dare un veloce sguardo al programma della fiera vale la pena porre l’accento sul fatto che la coltura dei prati stabili, che viene praticata da moltissimi anni sui terreni dei sei Comuni che hanno dato vita al progetto denominato: “Prati Stabili”, è certamente uno degli elementi che contraddistinguono e contribuiscono a fornire al Grana Padano sapori e aromi per alcuni versi unici.
Per questo nel corso della tre giorni goitese le persone avranno modo di apprezzarne ogni sua specificità grazie appunto agli stand delle latterie che saranno allestiti nella piazza centrale di Goito dove si potrà gustare e acquistare proprio questo genuino prodotto.
Il paziente lavoro prima degli imprenditori agricoli a seguire degli allevatori e delle latterie è divenuto nel tempo il punto di partenza per un progetto, che coinvolge anche le istituzioni locali e non solo il mondo agroalimentare locale, che si va ampliando di anno in anno con iniziative di vario genere. Iniziative, da quelle informative per gli addetti ai lavori a quelle artistiche, culturali e sportive che coinvolgono persone di tutte le generazioni, che hanno come denominatore comune il Grana Padano e soprattutto i Prati Stabili.
Ponendo ora l’attenzione su quanto avverrà da venerdì 13 a domenica 15 ottobre a Goito.
Il sipario sulla fiera salirà alle 8:30 di venerdì con l’iniziativa denominata “Scuola di Grana Padano” ovvero una serie di laboratori per gli studenti creati con la collaborazione della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani e in contemporanea avverrà il momento riservato alla promozione dello sport per i giovani ovvero “Prova lo sport”, questo avverrà grazie alle varie associazioni sportive che metteranno a disposizione i loro tecnici per chi vorrà provare una o più delle discipline proposte.
Alle 18 avverrà l’apertura degli stand delle latterie, del Mercatino Italiano del gruppo Passaparola e i produttori del territorio.



Un’ora dopo si terrà l’apertura degli stand gastronomici che saranno allestiti in piazza Matteotti con abbinato il Dj set a cura di Aury.
In piazza Gramsci, invece verrà proposto il “We love Aperigrana” con il Dj set mentre alle 22, sempre nella piazza principale di Goito, sarà la volta dello spettacolo “Febbre a 90 – il meglio degli anni 90 … e non solo”.
La cerimonia d’inaugurazione della manifestazione si terrà alle 10:30 in piazza Gramsci, e sarà anticipata dalla discesa delle canoe lungo il Mincio. Da quel momento e sino a domenica sera sarà un susseguirsi di eventi di vario genere che coinvolgeranno le persone di tutte le età.

