27 gennaio 2025
L’arte della parola – Letteratura e teatro
Lettura a due voci su testo di Adriano Amati
Con introduzione di Armando Savignano
Nuovo appuntamento con l’undicesima edizione del Festival Mantova Poesia.
Giovedì 30 gennaio alle ore 18:00, il Teatrino di Palazzo d’Arco ospiterà ”L’arte della parola – Letteratura e teatro”. Si tratta di un testo di Adriano Amati destinato a una lettura a due voci. L’autore realizzò questa performance dopo la pubblicazione, nel 2014, di Nebbia a teatro (Publi Paolini edizioni), trasposizione di Niebla di Miguel de Unamuno. La rappresentazione ebbe luogo al Teatro delle Cappuccine il 18 aprile 2015; lo stesso autore fu in scena nel ruolo del narratore, l’altro personaggio fu interpretato da Carla Villagrossi.
Il tema di fondo è la finzione e le virtù che la caratterizzano: rendere possibile lo sbalzo temporale, stimolare lo sguardo critico sulla realtà, valorizzare il potere visionario della scrittura, utilizzare un filtro emotivo per guardare il mondo. I grandi autori che portano Amati a filtrare l’arte della parola sono: Miguel de Unamuno, Antonio Machado, Ferdinando Pessoa, Luigi Pirandello. Nella riproposizione del testo, dopo 10 anni, Carla Villagrossi sarà ancora la voce recitante e Stefano Iori il narratore.
Prima dello spettacolo l’accademico virgiliano Armando Savignano, noto ispanista, racconterà dei contatti avuti con Amati in occasione della stesura della trasposizione di Niebla, testo che è l’anima dell’evento al Teatrino d’Arco: fra i due studiosi intercorse infatti un carteggio a tema.
Mantova Poesia intende ricordare così Adriano Amati, raffinato intellettuale mantovano scomparso sette anni fa. Musiche e canzoni dal vivo a cura di Marìa Cucurella Miquel. L’evento ha i patrocini di Regione Lombardia, Comune e Provincia di Mantova.
Ingresso libero.

