MARMIROLO – PAESE IN FESTA

mantovano_marmirolo1di G.Baratti  

Apre i battenti  sabato 20 giugno la prima edizione di “Marmirolo, paese in festa” per poi proseguire domenica 21, lunedì 22, per concludersi martedì 23 giugno con la cena della Protezione Civile; manifestazione d’inizio estate organizzata dal Comune, Associazione A.M.A.C.I., Nuova Pro Loco Marmirolo con la collaborazione del Gruppo Manifestazioni Marmirolesi, Caritas, Age, Concordia Vocum e Palestra del Welfere.

Una tre giorni dove si vedrà piazza Roma invasa di arte, spettacoli, cultura, enogastronomia, tradizione e innovazione dove parte del ricavato andrà a Marmirolo Solidale per i più bisognosi.

PorchettaAriccia1

Per quel che concerne il filone enogastronomico, la novità di quest’anno è rappresentata dal progetto promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Molino Magri, panificatori, macellai e latterie locali, della “porchetta e pane di Marmirolo” con specialità gastronomiche e mostra mercato sotto una tensostruttura di 500 metri quadrati che vedrà il gemellaggio con Ariccia e la collaborazione con i produttori locali che forniranno le materie prime. Per l’occasione verrà realizzato dai panificatori locali un pane particolare da gustare assieme alla porchetta.

Durante la festa sarà possibile gustare anche il classico risotto alla mantovana, tigella, gnocco fritto e specialità siciliane.

Foto_bussacchini

Per quel che concerne l’arte, altro momento molto importante sarà domenica 23, con il concorso per ritrattisti e vignettisti denominato “Ghignarte”,  organizzato dal direttore artistico Angelo Bussacchini, docente della scuola internazionale di Comics, mentre il maestro Renzo Margonari, sarà presidente di giuria.

image

Marmirolo, paese in festa è una manifestazione che vuole portare a valorizzare tutto il sistema enogastronomico locale, luogo di eccellenza del formaggio Grana Padano, caratterizzato dalla presenza storica di latterie dove grande risalto nella gastronomia locale ha avuto il maiale con tutti i suoi prodotti  tra questi, anche la porchetta, preparata con i maialini più piccoli.

Attraverso questa manifestazione l’Amministrazione comunale, le associazioni di volontariato e gli esercizi pubblici, vogliono presentare un momento di lancio con l’opportunità di promuovere tramite collaborazioni con altri commercianti della rete A.M.A.C.I.

Annunci

Rispondi