MANTOVA e GOITO – CHI HA MANGIATO TUTTO IL CIOCCOLATO?

  sabato 8 e domenica 9 dalle 17:30

bambini-cioccolato

di G.Baratti

Decimo e undicesimo appuntamento di Segni d’Expo a Mantova in compagnia di Segni d’infanzia Due nuovi appuntamenti di Segni d’Expo aspettano bambini e famiglie nella natura del Parco del Mincio: sabato 8 sulla sponda del lago Superiore, in piena fioritura dei fior di loto, alla Zanzara e domenica 9 al Parco Giardino dai mille alberi delle Bertone di Goito, sempre alle ore 17:30 per ascoltare le storie di cacao nell’evento “Chi ha mangiato tutto il cioccolato?

7655855ecd26927ee8a91811b8d02ec5

L’Associazione Segni d’infanzia per tutta l’estate ha fatto vivere Expo anche ai bambini mantovani con un ricco programma di eventi tra il centro storico e le sponde dei laghi che si andranno a concludere il 28 ottobre con l’evento d’inaugurazione della X edizione del festival Segni d’infanzia e OLTRE (28 ottobre – 1 novembre).

I tredici eventi proposti, tutti a tema “Nutrire il pianeta” in perfetto stile educativo sono realizzati grazie al progetto Segni d’Expo nutrirsi d’arte fra natura e cultura sostenuto da Regione Lombardia e patrocinato da Comune di Mantova ed Expo 2015.

Location degli eventi sono i più bei luoghi storico artistici e naturalistici della città e provincia di Mantova con proposte che abbinano come filo conduttore: cibo, arte e teatro.

Ogni evento infatti ha un cibo diverso da esplorare nelle storie e nelle opere d’arte che lo raccontano e che diventa spunto per la creazione artistica o per imparare comportamenti ecosostenibili.

PRMINnov31964-img1

Sabato 8 presso la Zanzarae domenica 9 presso il Centro Parco delle Bertone i bambini potranno scoprire tutti i segreti del cioccolato e cogliere l’occasione per una gustosa merenda al Ginkgo garden bar delle Bertone.

L’appuntamento “Chi ha mangiato tutto il cioccolato?” è dedicato proprio all’alimento tanto amato sia dagli adulti che dai piccoli che, in maniera leggera, si presta ad una riflessione sulle risorse del pianeta e sulla necessità di servirsene con parsimonia. Il cioccolato- cibo degli dei per i Maya – racchiude storie antichissime, un lungo viaggio dal Nuovo Mondo all’Europa sulle navi dei conquistatori spagnoli, ma è anche protagonista di libri e quadri che hanno immortalato il dilagare della passione per questo dolce cibo. Il cioccolato cresce sugli alberi e si presta ad un’esplorazione della meravigliosa vegetazione arborea che dimora nel Parco Giardino, tutta da osservare nelle sue variegate forme, per condurre i piccoli partecipanti alla realizzazione di opere d’arte materiche che evochino l‘aspetto dell’albero del cioccolato.

Età a partire dai 4 anni. La partecipazione agli appuntamenti è gratuita. Si consiglia la prenotazione.

Per info: 0376.1511955/342.3409430 – segreteria@segnidinfanzia.org

Annunci

Rispondi