GOITO – “ROMANTICO”, MINI BUSKERS FESTIVAL ALLE BERTONE

Estate alle Bertone

Domenica 23 agosto, due percorsi con danzatori, musici, clown e creature fiabesche

20150818_193824

Il Parco Mincio sceglie un evento speciale per rendere omaggio all’anima romantica ritrovata del Parco Bertone, dopo i lavori che hanno consentito di riportare all’antico splendore il giardino ottocentesco dei Conti d’Arco.

Domenica 23 agosto, il bosco dei mille alberi ospita un mini buskers festival all’insegna dell’arte interpretata in coppia, un piccolo anticipo alla rassegna che a fine agosto si svolge a Castellaro Lagusello.

Romantico, questo il titolo dell’evento, è un itinerario attraverso la musica, la danza, il teatro e l’arte di strada, che condurrà il pubblico alla scoperta del bosco giardino in una maniera del tutto inedita: lungo i sentieri e in mezzo al verde del sottobosco, in corrispondenza di postazioni predefinite, si potrà assistere alle performance di alcune coppie artistiche, chiamate a interpretare il connubio tra natura ed estro creativo.

Angelo Gallocchio per Meid Eventi

Tra i protagonisti dell’evento, Angelo Gallocchio, musicista di hang, strumento che nasce in Svizzera nel 2000 ma che ha origine nell’isola di Trinidad, dove i bidoni di petrolio lasciati dagli americani venivano battuti con il martello a formare uno strumento unico nel suo genere. Angelo è stato selezionato per partecipare al contest con i musicisti della Scala di Milano e si è classificato primo come artista singolo all’International Festival Buskers di Ferrara per ben due volte consecutive. A fare coppia con lui, Ilaria Inama, danzatrice della compagnia Meid Eventi, impegnata in diversi festival in Italia.

la Fata in Gabbia Official 2015

Lungo il percorso ci sarà “La Fata in Gabbia”, una creatura fiabesca rinchiusa in una grande gabbia, che sarà liberata da un principe dopo diversi, acrobatici tentativi.

Nel bosco si potranno incontrare anche gli artisti della compagnia Ordallegri, qui protagonisti di “The Puppeteer”, un nuovo, piccolo spettacolo di figura con un trampoliere ed un’attrice. Tenue e romantico come la musica del carillon che lo accompagna, lo spettacolo condurrà gli spettatori nell’atmosfera di una favola dolce-amara.

Meid Eventi C 52

E poi ci sarà “Clown Cabaret”, spettacolo muto di teatro, circo e clown a cura di una compagnia italo-francese. Si tratta di un cabaret immaginifico dove i numeri di acrobatica, giocoleria, fachirismo e pantomima sono eseguiti da due personaggi sospesi tra la clownerie e il film muto: la storia è quella di una relazione di coppia, coppia di arte, coppia di clown, coppia di cuore. Romantico si svolge tra i sentieri del parco nell’arco di un’ora, alle ore 17 e in replica alle ore 19. Al termine dell’ultima rappresentazione , ai partecipanti sarà offerto un aperitivo gratuito nel Ginkgo Garden Bio Bar.

La direzione artistica dell’evento, promosso da Parco del Mincio, è di Lorenzo Meid Pagani dell’associazione Meid Eventi.

Gli spettacoli sono gratuiti con ingresso alle Bertone (€ 2,00 per gli adulti, gratuito fino ai 13 anni).

L’appuntamento è promosso dal Parco del Mincio per valorizzare i lavori di riqualificazione del verde svolti alle Bertone con il progetto co-finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e in partenariato con la Fondazione D’Arco.

Con lo stesso progetto, dedicato a valorizzare e a far riemergere l’impronta romantica, appunto, dei parchi ottocenteschi, sono state anche restaurate le tre carrozze originali di proprietà della famiglia D’Arco, che sono collocate e visibili dalle vetrate della foresteria.

Annunci

Rispondi