GONZAGA – Porte aperte alla Millenaria con il Consorzio Agrituristico Mantovano

 

untitled111111111111111111 copia

    di Paolo Biondo

La Millenaria, edizione 2015, posta in calendario dal 5 al 13 settembre 2015 a Gonzaga (Mn), apre le porte anche ad alcuni dei progetti promozionali e di valorizzazione dei vari aspetti caratteristici, a livello locale, del settore predisposti dal Consorzio Agriturismo Mantovano.

La prestigiosa vetrina gonzaghese sarà dedicata, come da compione, al mondo dell’agroalimentare e dell’allevamento del bestiame e per questo motivo diventerà l’occasione per conoscere ed apprezzare l’evoluzione compiuta in questi anni dalle aziende che operano in questi comparti.

birra

Nel Padiglione 1, ad esempio, verrà proposto “Agribirreria local”, un area all’interno della quale il visitatore potrà trovare birre di fattoria ottenute dalla trasformazione di orzo e luppolo coltivati nel territorio virgiliano.

pane-salame

Il singolo potrà gustarle abbinandole a piatti tipici e a cibo di strada della tradizione rurale come ad esempio – coni di frittura (zucca fritta, psina, saltarei, cipolla di Sermide, pancetta fritta, polenta fritta, foglie di salvia pastellata), hamburger di manzo e polpette di bufalo a km 0, panini con salam casalin dei contadini mantovani. Il tutto servito con un pane ottenuto da un grano autoctono in via di estinzione chiamato “Il grano dei miracoli”, che produce farine con aromi, sapori e caratteristiche nutrizionali di gran lunga migliori rispetto alle varietà ibride coltivate negli ultimi decenni.

CAM

Sempre nel Padiglione 1 sarà pure allestito il “Mercato contadino in fiera”; l’iniziativa prende spunto da un pensiero di Wendell Berry, contadino ed economista agrario che recita: “Il modo in cui mangiamo determina in misura considerevole il modo in cui si usa il mondo”. In tale contesto, in definitiva, verrà riproposto il tradizionale mercato contadino in fiera con la vendita dei prodotti di fattoria mantovani tra i quali riso, lumache, mostarde, miele, salumi, pane, vino, dolci e tanto altro ancora. Prodotti locali, preparati con passione, buoni e sicuri.

Ancora nel Padiglione 1 i responsabili del Consorzio Agriturismo Mantova allestiranno uno spazio dedicato al progetto denomintato “Il volto giovane dell’agricoltura”.

Nello specifico sarà attivo un punto informativo sull’agricoltura multifunzionale, con la presentazione di tante esperienze di successo, di schede per sapere tutto ciò che serve per l’avvio di un agriturismo, di un’agribirreria, di una fattoria didattica, di una fattoria sociale, di un’agrigelateria, di un agrinido, di una fattoria aperta e di tante altre esperienze di agricoltura multifunzionale che hanno cambiato in questi anni il quadro dell’agricoltura convenzionale e che costituiscono, sempre di più, nuove opportunità economiche per tanti giovani e per tante donne.

In tale contesto sarà allestito anche un “Agri beauty”, una esposizione di prodotti per la cura ed il benessere del corpo, realizzati da aziende agricole mantovane: si va dalla crema antietà alla bava di lumaca, dal sapone al lambrusco, all’olio essenziale e alle saponette di lavanda, crema idratante, creme per il corpo alla lavanda.

erbe-medicinali-2

Le erbe aromatiche e officinali sono ricchissime di antiossidanti, sono coltivate in modo sostenibile e sono molto apprezzate in campo cosmetico. Inoltre saranno in distribuzione, gratuitamente, le pubblicazioni di turismo rurale del Consorzio, molte delle quali rappresentano un punto di riferimento consolidato a livello nazionale: Di zucca in zucca, Guida alle fattorie didattiche, Guida alla mostarda mantovana tradizionale di fattoria, Coltivare il futuro (Guida ai corsi di formazione per l’anno formativo 2015 – 2016); Elenco Corsi di cucina ed incontri sul cibo delle fattorie del gusto e del Consorzio.

Il quadro riservato al consorzio che riunisce molti degli agriturismi virgiliani si completa con la partecipazione, dalle 18 alle 23 di mercoledì 9 settembre e di sabato 12 settembre, a “Mantova Golosa”, spazio creato sempre all’interno dell’edizione 2015 della Fiera Millenaria di Gonzaga.

zucca14

Mercoledì 9 settembre 2015 avverrà la presentazione della XIX edizione della guida “Di Zucca in Zucca” comprendente una degustazione di prodotti trasformati a base di zucca quali condimenti per paste ripiene, confetture di zucca, grappa di zucca, olio di zucca, ecc. Nel corso della serata si terrà anche una degustazione guidata e comparata di tortelli, una mostra di zucche intagliate e una esposizione di spaventapasseri costruiti con zucche.

mostarda%2072px_0

Nella giornata di sabato 12 settembre, invece, saranno proposte degustazioni guidate e comparate di mostarde di origine contadina, artigianale e industriale, illustrando i criteri per condurre la comparazione. Nel corso della serata sarà presentata l’ampia gamma di mostarde mantovane di fattoria ed i visitatori potranno eleggere la migliore mostarda contadina mantovana.

Sono, infatti, quasi una quarantina le aziende agricole che producono mostarde ed il loro numero è in piena espansione.

maxresdefault

La serata sarà allietata dagli interventi di “Fredon

Infine sul versante formativo vi è da segnalare l’incontro pubblico che avrà come denominatore comune il tema: “Crisi dei redditi agricoli e nuove opportunità per le aziende multifunzionali” previsto martedì 8 settembre, alle 20,30, in occasione del XV anniversario della legge di orientamento (D.LGS 228/2001).

Quest’anno sarà dedicato alla crisi dei redditi agricoli provocata dai mercati e alle nuove opportunità economiche per le aziende multifunzionali. Come da tradizione, nella zona attigua al maneggio, sarà attivo il bar ristoro “Il pascolo” con tanta musica, animazioni e ristoro sino a notte fonda.

Per disporre di maggiori informazioni è possibile contattare lo (+39) 0376 324889.

Annunci

Rispondi