VALEGGIO SUL MINCIO – TORTELLINI e DINTORNI

tortelliniokdi G.Baratti    

E’ già tutto pronto a Valeggio sul Mincio (Vr) per la tradizionale festa di TORTELLINI e DINTORNI che quest’anno si svolgerà dal 4 al 6 settembre nelle piazze e nelle vie principali con apertura del percorso degustativo a partire dalle 19,30 di venerdì 4 settembre, creando un’atmosfera di festa.

Valeggio1

Valeggio sul Mincio è conosciuta per la sue caratteristiche di borgo medioevale che non ha mai perso. Arrivati a Borghetto si attraversa il Ponte Visconteo, straordinaria diga fortificata, costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti. Passeggiando per il Borgo si scopre un’incantevole percorso fluviale con i tre antichi mulini che sembrano nascere dal Mincio.

Il territorio offre ai visitatori l’esperienza di uno scenario naturale di grande suggestione, come le colline moreniche e la valle del Mincio nonché, i prodotti eno-gastronomici di eccellente qualità e una spiccata filosofia dell’ospitalità hanno fatto conoscere ed apprezzare il territorio.

Valeggio2

Nei tre giorni di Tortellini e Dintorni, lungo i percorsi eno-gastronomici, stilisticamente curati, si avrà l’occasione di conoscere e gustare i piatti più prelibati e particolari che Valeggio sul Mincio offre alla tavola: i Tortellini di Valeggio, in sfoglia sottile con ripieno di carne e tutti gli altri tortelli farciti con le specialità di stagione (zucca, erbette, porri, funghi…), i vini D.O.C. Custoza e Bardolino completerà il percorso di degustazione, realizzato con il coinvolgimento attivo dei pastifici artigiani, dei pasticceri, delle cantine e di tutti gli operatori del settore.

Valeggio4

Sono tre i percorsi degustativi scegliere, ROSSOBLUGIALLO e in ognuno di questi percorsi potrete degustare:

4 assaggi di tortelli
4 assaggi di vino
1 bottiglia d’acqua
1 pesca tipica di Valeggio s/Mincio
1 dessert a scelta fra:
dolce di Valeggio, torta di rose, tortellini al cioccolato, coppa al bagno

Le serate di Tortellini e Dintorni saranno inoltre animate, nelle strade e nelle piazze, da concerti di musica dal vivo, che proporranno un repertorio sofisticato, dal jazz al folk, dal soul alla bossa nova: un evento nell’evento, che trasformerà il centro storico del paese in un grande palcoscenico a cielo aperto.

Valeggio3

Una sezione dedicata all’editoria presenterà volumi e riviste dedicate all’enogastronomia, alle ricette di cucina e allo style food, distribuiti da case editrici e librerie specializzate.

Il viaggio nel gusto, nei sapori e nelle tradizioni di Tortellini e dintorni comprende anche il Mercato di Eccellenza, cui partecipano presidi Slow Food e produttori selezionati e dove ci sarà uno spazio dedicato alla solidarietà con lo stand della comunità di San Possidonio (Mo), gravemente colpita dal terremoto del 2012: qui saranno in vendita prodotti tipici della tradizione gastronomica emiliana, per raccogliere fondi destinati alla ricostruzione.

Per conoscere e ammirare le bellezze di Valeggio sul Mincio, la sua storia e i suoi monumenti ci sarà la possibilità di partecipare ad escursioni in mountain-bike, con l’Associazione Turismo Attivo, e a passeggiate guidate, con i volontari del CTG El Vissinel.

A tutti i partecipanti verrà dato un buono sconto di 3 Euro per l’entrata al Parco Giardino Sigurtà.

MappaPercorsiT&D2015DatePer tutte le informazioni sui percorsi gastronomici, sui programmi e sugli orari potete consultare il sito ufficiale della manifestazione: http://www.tortelliniedintorni.net/

Per arriva a Valeggio sul Mincio prendete l’autostrada Autostrada A4. Usciti a Peschiera del Garda, percorrere 8 km in direzione Valeggio sul Mincio.

Per Informazioni: Associazione Pro Loco Valeggio sul Mincio

E-mail: tourist@valeggio.com — Tel: 045 795 18 80 (foto di rep.web)

 

Annunci

Rispondi