PARCO DEL MINCIO – BICICLETTATA E PIANTUMAZIONE DI 150 NUOVI ARBUSTI PER IL GREEN BELT DAY

impaginato campo canoa_WEBIl progetto Percorsi di Natura per il potenziamento della Rete Ecologica Regionale lungo il Mincio compie un altro passo in avanti. Sabato 24 ottobre, i dipendenti IES metteranno a dimora 150 arbusti autoctoni nella zona di Campo Canoa, ad integrazione e potenziamento degli interventi di connessione ecologica coordinati dal Parco del Mincio, in particolare sulla riva sinistra del Lago di Mezzo.

L’operazione lanciata da IES – Gruppo MOL  si chiama Green Belt Day e consiste in interventi mirati alla realizzazione, al recupero e alla cura di aree di valore ecologico nella città di Mantova, in partnership con organizzazioni non-profit, istituzioni e scuole a testimonianza dell’impegno di IES e del Gruppo MOL per lo sviluppo sostenibile.

In questo caso, le nuove piantumazioni sono destinate ad arricchire il patrimonio arboreo nella radura di Campo Canoa, posto  lungo l’asse ecologico tra Cittadella, Sparafucile e la sponda sinistra del Lago Inferiore, ora collegati tra loro attraverso un ecotunnel che il Parco del Mincio ha recentemente realizzato per facilitare il passaggio delle persone e della piccola fauna terrestre, a favore della biodiversità.

Parco

Anche i cittadini sono invitati al Green Belt Day che prevede una biciclettata con guida ambientale, in partenza alle h. 9.30 da piazza Porta Giulia. L’esplorazione guidata proseguirà verso il suggestivo tracciato sulla sponda sinistra del lago – con inusuale vista su Mantova – che congiunge Porta Giulia con le fortificazioni di Sparafucile. Notevoli gli spunti naturalistici, sia in termini di flora che di fauna, e le suggestioni artistiche grazie alle installazioni creative del “Parco dell’Arte”. Attraverso il nuovo Ecotunnel, si arriverà quindi al Campo Canoa per assistere alla messa a dimora dei nuovi arbusti.

La partecipazione alla biciclettata è gratuita, con prenotazione richiesta contattando la Segreteria Didattica del Parco del Mincio entro venerdì mattina all’indirizzo mail didattica@parcodelmincio.it o chiamando il numero 0376-391550 int. 20,  negli altri orari cell. 333-5669382.

All’evento di valorizzazione territoriale prende parte anche una scolaresca: la 3B della media Bertazzolo di Mantova dove le guide ambientali andranno a illustrare il progetto “percorsi di natura” e gli obiettivi della Rete ecologica regionale e che sabato in uscita assisterà alla giornata Green belt che si concluderà per tutti con un piccolo rinfresco al campo canoa.

In caso di maltempo il Green Belt Day si svolgerà presso la sede del Parco del Mincio a Porta Giulia – Cittadella.

Rispondi