SUZZARA – NEL RICORDO DELLE GRANDI GUERRE

le grandi guerre2 di G.Baratti   

Domenica 1 Novembre alle ore 10,30 a Piazzalunga Cultura Suzzara di Viale Zonta 6/a verrà inaugurata la mostra  intitolata “Pagine di gloria: testimonianze da e sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale” per celebrare i 100 anni della Prima Guerra Mondiale e il 70esimo della Seconda Guerra Mondiale.

Un escursus che i curatori Valerio Sometti e Franco Taddei hanno voluto dedicare a tutti coloro che hanno lottato sui campi di battaglia per la propria patria e per i chi non ha fatto ritorno a casa.

Oltre alle autorità locali all’inaugurazione interverranno il presidente del Lions Club Mantova Ducale, Giorgio Bondavalli e il generale di brigata-bersagliere Armando Rati.

Ad aprire la mostra, il Quintetto di ottoni del Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova diretto dal M° Cristiano Boschesi.

Al termine aperitivo offerto dagli organizzatori.

italiax2

L’esposizione rimarrà aperta fino al 15 novembre con i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì 9-12,30 e dalle 14,30 alle 19. Sabato e domenica dalle 10 alle 12.

Mercoledì 4 novembre  sempre a Piazzalunga Cultura alle ore 21 incontro dal tema “Femministe e pacifiste sulla scena internazionale tra Prima e Seconda Guerra Mondiale”, relatrice Elda Guerra, responsabile scientifica dell’Archivio di Storia delle donne del Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne di Bologna, che presenta una rigorosa analisi delle fonti e introduce uno sguardo innovativo sulla storia del secolo scorso.

wilpf_women-_congress_the_hague_1915

Elda Guerra inoltre prendendo spunto del suo ultimo scritto “Il dilemma della pace. Femministe e pacifiste sulla scena internazionale, 1914-1939” dove vengono ricostruite alcune grandi questioni della cultura politica delle donne attive per affermare giustizia, diritti e libertà per tutte, per tutti, e per ricercare politiche di pace, approfondirà ulteriormente il tema.

Durante la serata Bruna Chiaventi leggerà pagine di documenti dell’epoca e lettere dal fronte di giovani soldati.

bellico

La mostra è stata organizzata dal Comune di Suzzara, dalla Provincia di Mantova, da Piazzalunga Cultura e da Lions Club Mantova Ducale 1982, in collaborazione con il Centro Studi Internazionale di Storia Postale, Lions Club Mantova Barbara Gonzaga, S.I- Castiglione D/S “Gridonia Gonzaga”, Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” Mantova, Amici Museo Galleria Premio Suzzara, Asociazione Amici del Premio Suzzara, Commissione pari opportunità Comune di Suzzara.

Info.: Piazzalunga Cultura tel. +39-0376.513282/403 – piazza lunga.eventi@comune.suzzara.mn.it

Rispondi