REGGIOLO – IL COMUNE SI PREPARA A SPEGNERE 972 CANDELINE

Rocca medievale ReggioloA causa del maltempo la “Serata figli delle stelle”, prevista per  domani 14 nell’ambito degli appuntamenti di “Buon compleanno Reggiolo”, è rimandata a sabato prossimo 21 maggio. Nel programma della giornata per festeggiare il 972esimo compleanno di Reggiolo era infatti previsto anche un appuntamento musicale con gli storici dj della discoteca Due Stelle.

Sabato 21 maggio, alle ore 21, piazza Martiri ospiterà dunque l’appuntamento musicale per ricordare il 14 maggio 1966, la serata di apertura del 2Stelle music hall di Reggiolo. Dalle ore 20, nell’area antistante la rocca, saranno serviti pizza, gnocco fritto e prosciutto, birra e long drink.

Confermato, invece, l’appuntamento con la conferenza all’auditorium “Aldo Moro”, dove, alle ore 18.30, si terrà l’incontro dal titolo “Il Teatro, in Castello, e il suo sipario”, un’occasione per parlare del patrimonio storico del paese e spiegare l’importanza di un recupero del teatro comunale “G. Rinaldi” e del sipario raffigurante il “Trionfo di Pallade”, opera di Gianbattista Borghesi, danneggiato da un incendio nel 1973 e, dopo il sisma del 2012, dall’umidità.

Un filmato e una conferenza illustreranno la storia e le vicissitudini di queste importanti testimonianze del passato reggiolese. Sarà anche un’occasione per parlare del progetto di recupero del Teatro. Tra i relatori lo storico Franco Canova, l’architetto progettista Laila Filippi, la restauratrice Sabrina Pignedoli e i registi Giovanni Fava e Devis Ferrari. All’appuntamento saranno presenti l’architetto Valentina Oliverio del Ministero dei beni culturali e la vicepresidente dell’assemblea regionale Ottavia Soncini.

Alla festa di compleanno non mancherà poi il più classico degli appuntamenti, il taglio della torta con brindisi previsto per le ore 20.

REGGIOLO - LA STORIA

Proprio per lasciare una traccia del grande recupero e restauro, il Comune ha pubblicato un interessante ed elegante volume REGGIOLO LA STORIA, con una tiratura massima di 80 copie, dal contenuto originale e irripetibile per la veste grafica, le firme degli autori, i soggetti rappresentati.

Un modo per far conoscere la storia di Reggiolo, le sue origini, dalla fondazione fino ai primi anni del 1300.

Il volume è prenotabile presso la Biblioteca Civica “G. Ambrosoli” di Reggiolo al costo di 10,00. Con l’acquisto verrà inoltre dato in omaggio il volumetto: “Le piccole capitali del Po”, per conoscere la storia e i luoghi di maggior interesse degli altri paesi della Bassa.

Per info e prenotazioni: 0522-213713

Annunci

Rispondi