RONCOFERRARO – FESTA DEL RISO in CORTE GRANDE

Roncoferraro-festa del riso1di Mendes Biondo

Mancano pochi giorni prima dell’accensione ufficiale dei fornelli per la 10a Festa del Riso in Corte Grande a Roncoferraro, che solleticherà l’appetito a molti dal 10 al 13 Giugno 2016. Sulle tavole della Festa saranno disponibili i migliori risotti della tradizione mantovana tra cui due De.C.o. e molte altre tipicità del territorio, ma il piatto principe sarà sempre il risotto quello “sgranato” cotto come solamente in queste zone si prepara: “alla pilota”.

Per quanto riguarda la giornata di Lunedì 13 Giugno è previsto il Menù Anticrisi che verrà servito al prezzo fisso di 10 Euro a persona. In più sono previsti per Venerdì 10 Giugno, alle 19.00 la Parata di inizio festa con la Filarmonica di Governolo che riempirà la Piazza Dall’Oca del paese. Alle 19.30 all’Agriturismo Corte Grande si terrà la tavola rotonda sul tema “Un buon cibo da una buona agricoltura” a cura della consulta dell’Agricoltura del Comune di Roncoferraro.

Tiago.jpg

Dalle 21.00, al Prato di Via Marconi, si raduneranno Cavalli & Cavalieri, con un momento di esibizione a cura del Centro Equestre “la Luna Nuova”. La giornata si concluderà alle 22.00 con il concerto della Bandaradan.

Sabato 11 Giugno vedrà protagonista il “Battesimo della Sella”, che si terrà a partire dalle ore 18.00 nel Prato di Via Marconi e che sarà a cura del Centro Equestre “la Luna Nuova” e concluderà il proprio repertorio di eventi alle 22.00 con il concerto spettacolo “Musica per Ciarlatani, Ballerine & Tabarin” di Camillocromo.

Domenica 12 Giugno inizierà la propria rassegna di eventi a partire dalle ore 9.00 con la camminata per le corti del territorio a cura del Nordic Walking, mentre dalle 17.00 alle 20.00 ci sarà il Bibliobus per i più piccoli con animazione a cura della Cooperativa Charta. Di nuovo alle 18.30 si ripresenterà l’occasione di prendere il “Battesimo della Sella” grazie al Centro Equestre “la Luna Nuova”. Alle 21.00 verranno premiati, in Piazza Dall’Oca, i vincitori del concorso fotografico e letterario “Pensieri di pianura, trame di terra, acque e… nebbie” con Elsa Riccadonna mentre alle 22.00 sempre a Piazza Dall’Oca verrà chiusa la giornata con la “Brigata Corale Tre Laghi” che si esibirà in un concerto intitolato “Tra Mincio e Po. Canti popolari della tradizione padana”.

A chiusura della rassegna dedicata al riso ci sarà il Menu Anticrisi che si potrà degustare in Corte Grande dalle 19.00 alle 20.00 e il concerto conclusivo di Andrea Benedini che inizierà alle 21.30.

Ma non è tutto qui, perché assieme alle iniziative messe in calendario ci sono anche la mostra dei trattori d’epoca a cura del Gruppo GAMER, il mercato di prodotti agricoli di Campagna Amica (da sabato a domenica), il mercatino di hobbistica e artigianato (sabato e domenica) e la mostra fotografica “Persone, mestieri, opere e ambiente naturale fra Mincio e Po” a cura di Giordano Trazzi assieme alle fotografie premiate del concorso “Pensieri di pianura, trame di terra, acque e… nebbie”.

Sempre nelle giornate di Sabato e Domenica, sarà possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina della famiglia Noci.

festa del riso 2015.jpg

La manifestazione è organizzata dall’associazione Pro loco “Paolino Fornara” e con il patrocinio del Comune di Roncoferraro, in collaborazione con i Comitati di paese e con le Associazioni locali.

Annunci

Rispondi