MANTOVA – AL VIA L’UNDICESIMA EDIZIONE DI MANTOVA MEDIEVALE

Mantova Medievale 4

di Elena Bello

Torna sulle sponde dei laghi mantovani l’attesa manifestazione di “Mantova Medievale”, giunta alla sua undicesima edizione. L’iniziativa culturale, grazie all’impegno di tutti i membri dell’Associazione Mantova Medievale “La Compagnia della Rosa a.d. 1403” e al patrocinio del Comune di Mantova e del Consiglio della Regione Lombardia, si svolgerà in città nei giorni di venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto.

L’edizione 2016 mantiene alcuni punti fissi ormai consolidati nella tradizione delle precedenti edizioni e include alcune novità per vivacizzare e dare sempre nuovi spunti alla partecipazione del pubblico. Il lungolago Gonzaga, da porto Catena al ponte di San Giorgio, durante gli eventi si trasformerà in un vero e proprio villaggio medievale, la cui rievocazione prevede quest’anno circa 400 tra figuranti e rievocatori provenienti da tutta Italia e da Paesi europei, tra cui Ungheria e Repubblica Ceca che animeranno l’accampamento, pronti ad esibire il proprio equipaggiamento a tutti gli interessati.

Mantova Medievale 3

Il pubblico si potrà così immergere nelle atmosfere medievali del 1397 con una semplice passeggiata tra uomini d’arme, artigiani e figuranti presenti. Le giornate medievali prenderanno il via venerdì 26 alle ore 18.30 alla Rotonda di San Lorenzo con la presentazione dell’XI edizione di Mantova Medievale a cui seguono giochi d’arme.

Mantova Medievale 2

Sabato 27 dalle ore 15.00 verrà aperto il campo e le attività ludiche e culturali. Dalle 16.30 alle 18.00 è previsto il laboratorio ludico per bambini “Da scudiero a cavaliere”; dalle 17.30 sarà possibile partecipare ad un percorso didattico guidato di archeologia sperimentale dedicato agli antichi mestieri medievali che si terrà fino alle 19.00. La giornata si concluderà con l’evento delle 21.30 davanti al Castello di San Giorgio: una spettacolare rievocazione medievale della battaglia tra Gonzaga e Visconti che avvenne nel 1397.

Domenica 28 il campo si aprirà al pubblico dalle 10.00 e dalle 10.30 / 12.00 / 15.30 /16.30 sarà ancora possibile per i più piccoli partecipare al percorso ludico”Da scudiero a cavaliere”; segue alle 10.30 e alle 15.30 la replica del percorso didattico di archeologia sperimentale e dalle 18.30 al Castello di San Giorgio sarà possibile osservare lo spettacolo dedicato alla battaglia tra Gonzaga e Visconti. La manifestazione medievale terminerà alle ore 19.30.

Mantova Medievale 1

Per tutta la durata della manifestazione la Compagnia della Rosa e la Compagnia della Mandragora invitano il pubblico alla partecipazione attiva ai giochi medievali legati al mercato storico, alla musica itinerante, tra giullari, artigiani, duelli, sfide di tiro con l’arco e tiro della scure.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.mantovamedievale.it

Rispondi