REGGIOLO – WIKI LOVES MONUMENTS, I CITTADINI FOTOGRAFANO LA CITTÀ

Rocca medievale Reggiolo

Anche quest’anno Reggiolo parteciperà a Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo quest’anno giunto alla sua V edizione. Dal e fino al 30 settembre 2016 sarà possibile partecipare al concorso che invita i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano.

Tutti possono partecipare, anche utilizzando foto scattate in anni passati. Basta fotografare uno o più dei monumenti inseriti nella lista di quest’anno relativa all’Emilia Romagna, quindi caricare l’immagine via internet sulla banca dati e immagini di Wikipedia. Non è necessario riprendere il monumento durante il mese di settembre, basta inviare l’immagine nei termini previsti dal concorso.

È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita Lista Monumenti ed elenco enti creata da Wikimedia Italia. Gli elenchi sono in continuo aggiornamento perciò è importante consultarli costantemente.

concorso fotografico

Per promuovere la partecipazione al concorso il 25 settembre, in occasione della XXI edizione della Fiera della zucca, il Comune di Reggiolo propone la “Wikigita”, una passeggiata fotografica accompagnata da una guida. Il percorso raggiungerà Villa De Moll, la Rocca Medievale, il Teatro comunale “G. Rinaldi”, Palazzo Sartoretti e le valli di Reggiolo e Novellara. In questo modo gli esploratori dei territorio potranno documentare la ricchezza storica e ambientale reggiolese per farla conoscere al mondo.

L’ edizione 2016 di Wiki Loves Monuments prevede due concorsi per le foto regionali dell’Emilia Romagna: il concorso nazionale di Wikimedia Italia e il premio speciale “I Monumenti stellati dell’Emilia Romagna” ovvero il concorso promosso da APT Servizi, Unione di Prodotto Città d’Arte, Cultura e Affari , MIBACT regionale e Touring Club Italiano dedicato alle eccellenze culturali e artistiche regionali contrassegnate da un asterisco nella Guida d’Italia, la guida “Rossa” edita dal Touring Club Italiano che attribuirà tre premi ai primi tre classificati secondo il parere della giuria.

La Regione Emilia Romagna ha un palmares di tutto rispetto nella storia del concorso di Wiki Loves Monuments, riuscendo sempre ad avere almeno una fotografia nelle prime dieci a livello nazionale e internazionale.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/.

Annunci

Rispondi