MANTOVA – DA PALAZZO DUCALE A BOSCO VIRGILIANO:ESCURSIONE TRA ARTE E NATURA

da web mantova-palazzo-ducale-sala-dei-fiumi.jpg

DOMENICA 4 SETTEMBRE, PARTECIPAZIONE GRATUITA

“Dalla Sala dei Fiumi al Mincio di Virgilio” è il titolo della nuova escursione gratuita promossa dal Parco del Mincio nell’ambito del programma di turismo attivo “I volti della natura in città”,  realizzato in collaborazione con il Comune per Mantova in omaggio alla Capitale Italiana della Cultura 2016. L’appuntamento è per domenica 4 settembre, per un’esplorazione che indagherà Mantova nella sua doppia veste di città-reggia dei Gonzaga e di sito dalle straordinarie ricchezze naturalistiche.

Si inizia alle ore 8:45 con la visita guidata a Corte Vecchia, nel complesso di Palazzo Ducale, per ammirare i luoghi della reggia dedicati al mito e alla rappresentazione delle acque che bagnano le terre mantovane. Terminata la visita al Ducale si raggiungerà – con trasferimento in bus navetta – il Bosco Virgiliano, parco di Mantova dedicato al sommo poeta latino e adiacente alla riserva naturale “Vallazza”, importante zona umida protetta del Parco del Mincio.

Nel verde del bosco si svolgerà un’escursione naturalistica a piedi, che sarà scandita dalla lettura di brani a tema ambientale tratti dalle opere di Virgilio. Il ritorno in bus navetta è previsto alle ore 13:15 con destinazione piazza Sordello. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria presso l’Infopoint Rigoletto: tel. 0376 288208 email info@infopointmantova.it

Rispondi