EVENTO APERTO A TUTTI
Sabato 10 settembre alle ore 18 alla Rotonda di San Lorenzo in Piazza delle Erbe a Mantova, Rita Severi presenta Shakespeare’s Mantua/ La Mantova di Shakespeare (Ed. Sometti). L’evento è organizzato dall’Associazione per i Monumenti Domenicani.
L’Italia di William Shakespeare è diventato un tema di moda negli ultimi trent’anni. Molti si sono chiesti se Shakespeare sia venuto davvero in Italia, ma per quanto gli studiosi abbiamo scavato negli archivi inglesi e italiani e attuato ricerche approfondite, ancora non esiste una documentazione sulla sua presenza in Italia. Esistono testi che ci parlano di William Shakespeare a Verona, Venezia e in genere nell’Italia del Nord, come viaggiatore, forse al seguito di un nobile protettore, alla fine del Cinquecento, ma si tratta di racconti di fantasia, d’invenzione e di mistificazione.
Non si può negare però l’evidenza delle sue opere, sia dei drammi che delle poesie (sonetti e poemi), che dimostrano una sorprendente assimilazione della cultura rinascimentale italiana e, per quanto riguarda Mantova, una notevole conoscenza del suo background letterario e artistico.
Mantova, non meno di Verona, è una città shakespeariana, forse senza saperlo. In un agile testo bilingue, Shakespeare’s Mantua/ La Mantova di Shakespeare (Mantova, Sometti Edi- tore, 2016) si documentano i contesti drammatici e poetici in cui la città compare e si delineano, con alcune sorprese, le ragioni storiche e culturali della conoscenza di Mantova da parte di Shakespeare, della corte e del pubblico inglese.
Per info.:CASA ANDREASI MANTOVA VIA FRATTINI n. 9 t/fax 0376/322297 347/2399114 333/9208885 casandreasi@virgilio.it www.casandreasi.it