CASALMAGGIORE – UNA MOSTRA IN RICORDO DELL’ARTISTA CASALASCO “GIUSEPON” alias GIUSEPPE RAINERI

Giuseppe Raineri (foto ogliopo-laprovincia).jpg

Il 3 settembre 2016 nei locali dell’ex anagrafe di Casalmaggiore (Cr) si è inaugurata una mostra dedicata a  Giuseppe Raineri, detto “Giusepòn”. L’iniziativa è stata curata dall’Associazione locale “Amici di Casalmaggiore” mentre, la Fondazione Carlo Busi, ha messo a disposizione gli ampi spazi in piazza Garibaldi, occupati precedentemente dagli uffici dell’anagrafe, per ospitare l’esposizione.

opere di Giuseppe Raineri.jpgCome ci racconta Achille Scaravonati dell’Associazione “Amici di Casalmaggiore” – “Il corpo di un cane a riposo, i fasci di muscoli tesi, quasi a voler riprendere presto corsa. Qualche splendida imperfezione, figlia di quelle mani dalle dita grandi che plasmavano con maestria la materia rendendola viva ma viva secondo lo sguardo dell’artista. Giuseppe Raineri era proprio così, un visionario che sapeva essere dietro quell’aspetto un po’ trasandato, assolutamente libero di esprimere se stesso. Di nuvole e pioggia, e di sole. Un artista completo che aveva imparato dall’osservazione ad essere in primo luogo se stesso. Senza maschere, e senza finzioni. E’ stato inaugurato ieri a Casalmaggiore il percorso espositivo, su più tappe, a lui dedicato. Uno spazio di caos e poesia, di periodi artistici che si rincorrono, artisti che hanno vissuto parte dei suoi viaggi ed il suo tempo. Un tempo di contraddizioni evidenti, ma anche un tempo meraviglioso.

giuseppe-raineri-mostra_ev-770x370.jpg

“Giuseppe – spiegava qualche anno fa il suo amico Arturo Seidenari – è il vero artista completo della città. Da giovane con il pallone, più avanti con gli anni con i suoi strumenti. Meriterebbe che la città se ne accorgesse”. Erano in vita tutti e due allora. Il primo, l’artista, che incontravi per strada, ti raccontava di qualche sua opera (magari quella che sovente portava con se) e poi ti cantava un pezzo di lirica. Il secondo, vulcanico, il podestà, ne lodava le opere e le capacità. Un mondo piccolo, nell’accezione del termine di guareschiana memoria, in cui l’artista è cresciuto, ha vissuto, ha prodotto opere di un’intensità unica, proprio come quel cane che apre la mostra nell’ex ufficio anagrafe.

mostra dedicata a Giuseppe Raineri.jpgAlla presentazione – prosegue Scaravonati – c’era un folto pubblico. C’era l’amico ferroviere Gerardo Pisano – quello che lo faceva cantare in treno davanti ai ragazzi sorpresi e che per primo ha pensato ad una ‘Casalmaggiore’ contemporanea che partisse dal più umile dei figli di questa terra. C’era l’amica Luciana Monteverdi, che ha scritto un testo che verrà presentato a fine settembre in cui racconta di quell’amico “un po’ logorroico, ma che sapeva essere assolutamente libero come l’arte deve essere ed aveva le mani di un genio”.

giusepon-raineri-pezzani_ev-770x370.jpg

C’erano Domenico Mittica e Massimiliano Valenti, che hanno curato l’allestimento della mostra rispettando il senso di ‘straniamento’ dell’artista stesso sempre pronto ad una nuova visionaria scoperta, ad un nuovo lavoro. C’era il sindaco, Filippo Bongiovanni, a rendere omaggio ad un figlio, tra i più lucidi (sembra un paradosso, ma non lo è), di questa pianura. C’erano i famigliari, gli amici e pure chi non l’aveva conosciuto ed ha avuto modo di apprezzarne il genio scoprendolo così, quasi per caso in un pomeriggio di inizio settembre. Insomma, c’erano in tanti. E c’era anche lui. A cantare e a sorridere, a mostrare e conoscere. Gli occhi sempre a guardare davanti, alla visione successiva. Figlio della sua terra e della nostra storia.

(photo web)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.