di G. Baratti
All’Università della Terza Età di Mantova (Via Mazzini, 28) sono aperte le iscrizioni al corso tenuto dalla docente Laura Savazzi dal titolo DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA. Rappresentazione letteraria dell’utopia e della distopia attraverso le opere di sette autori degli ultimi tre secoli, dal 20 ottobre al 1 dicembre 2016.
Mentre l’utopia costruisce l’immagine di una società felice e perfetta, la distopia prospetta in uno scenario da incubo la società peggiore possibile; in entrambi i casi, tuttavia, si intende – direttamente o indirettamente – progettare un mondo diverso.
Il 13 ottobre alle 16, incontro propedeutico al corso, aperto a tutti (Aula Magna): Lectio magistralis di Riccardo Mazzeo sul suo libro “Il vento e il vortice. Utopie, distopie, storia e limiti dell’immaginazione”.

Le lezioni si terranno nella giornata di giovedì dalle ore 15,30 a partire dal 20 ottobre con I viaggi di Gulliver di J. Swift, e successivamente
27 ottobre A. Huxley, Il mondo nuovo
3 novembre H. Hesse, Il giuoco delle perle di vetro
10 novembre G. Orwell, La fattoria degli animali e 1984
17 novembre R. Bradbury, Fahrenheit 451
24 novembre D. Adams, Guida galattica per autostoppisti e
Ristorante al termine dell’universo
1 dicembre L. Ligabue, La neve se ne frega
Per maggiori informazioni rivolgersi all’Università della terza Età tel.: 0376.362654 | 0376 220392 – Mail info@centroanzianimantova.org – web www.centroanzianimantova.org. Orario di apertura escluso sabato e domenica 9,00-12,00 || 15,00-18,00