MANTOVA – TRE GIORNI PER RISCOPRIRE MANTOVA e il RISORGIMENTO

MantovaEuropa_2016_10_20-22_r1 copia.jpgL’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea di Mantova organizza da giovedì 20 ottobre con inizio alle ore 18 a sabato 22 ottobre 2016 un convegno internazionale dal titolo Mantova, il Risorgimento, l’Europache avrà luogo presso la Biblioteca Teresiana, via Ardigò 13. Per molti patrioti e patriote di Mantova e dell’Italia l’Europa costituì fin dall’inizio l’orizzonte entro cui si inscriveva il progetto della libertà, dell’unità e dell’indipendenza nazionale e il passaggio degli Italiani dalla condizione di sudditi a quella di cittadini.Partendo dall’esame critico di una figura della storia mantovana, nel convegno si affronta un aspetto particolare del rapporto tra la storia mantovana e italiana nell’età del Risorgimento e l’Europa.

La sera del secondo giorno del convegno, venerdì 21 ottobre,  alle ore 21 si terrà presso il Teatro Sociale di Mantova con un concerto risorgimentale in occasione del 150° anniversario dell’Unione di Mantova all’Italia, a cura dell’Associazione culturale Pietro Pomponazzo.

Le iniziative rientrano nella sezione Mantova Italiana del Museo Urbano Diffuso promosso dal Comune di Mantova nel quadro di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016. Il 150° anniversario dell’unione di Mantova all’Italia offre lo spunto per numerose iniziative che si propongono di diffondere una conoscenza più ampia e critica del Risorgimento mantovano e italiano.

Agli insegnanti che lo richiedessero, l’Istituto mantovano di storia contemporanea, in quanto associato all’INSMLI, che è agenzia formativa accreditata presso il MIUR, potrà rilasciare un attestato di partecipazione.

Info.: Istituto mantovano di storia contemporanea onlus – Corso Garibaldi 88, Mantova

Coordinamento: 0376 352706 – Biblioteca e Archivio: 0376 352713

Indirizzo e-mail: ist.storia@comune.mantova.gov.it

Indirizzo web: www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.