MANTOVA – PRESENTATA LA NUOVA ASSOCIAZIONE “LA STANZA DI PSICHE”

Presentazione La Stanza di Psiche.jpg

di Mendes Biondo

A Palazzo Andreani, sede della Camera di Commercio, è stata presentata la neonata Associazione Psicoanalitica Mantovana “La Stanza di Psiche” da parte del presidente Massimo Seguri, il vice presidente Lorella Righi,  il segretario scientifico Cinzia Grasselli, e il tesoriere Luciana Mignola; tra il pubblico anche uno dei due soci onorari Frediano Sessi.

lA STANZA DI PSICHE LOGO.jpgUna stanza che sia in grado di accogliere l’anima e tutti i suoi problemi, una stanza che sia in grado di produrre, con amore, frutti capaci di curare le nevrosi con la sola medicina della parola. Sono questi gli elementi che hanno spinto quattro psicoterapeuti mantovani a fondare La Stanza di Psiche, un’Associazione psicoanalitica che vuole essere un punto di riferimento per tutti i professionisti locali e che apre le porte alle proposte delle creazioni culturali.

L’intento è quello, appunto di ricreare un tessuto di collaborazione tra diversi campi, apparentemente estranei alla psicologia e alla psicoanalisi, che siano in grado di interagire ed offrire stimoli di ricerca al fine di trovare un modo più umano di curare i pazienti e di creare una scienza capace di inglobare quante più aree umanistiche possibili.

Il primo evento che vedrà protagonisti i membri dell’Associazione sarà quello di Sabato 22 Ottobre 2016 alle 10.00 intitolato “Dentro e fuori la violenza” che si terrà nel Salone Mantegnesco della Fondazione Università di Mantova in Via Scarsellini 2.

Ad intrattenere il pubblico anche una piece teatrale dal titolo “Il tempo dell’esilio” dialogo scritto da Cinzia Grasselli e ispirato ai libri “La Violenza delle Emozioni” e “Se questo è un uomo” interpreti: Luca Locati e Paul Vallery dell’Adiacademy Accademia Cinema e Teatro Monza e Brianza.

La conferenza, ad ingresso libero, si occuperà di tracciare un profilo del concetto di violenza sia a livello psicoanalitico che storico grazie agli interventi dello Psichiatra Giuseppe Civitarese e dello Storico Frediano Sessi.

Associazione La Stanza di Psiche – Strada Lunetta,3 Mantova. Segreteria Scientifica cell. 347.0303350 – Segreteria Organizzativa cell. 342.0254980 – 347.4552390

lastanzadipsiche@gmail.com

Rispondi